27 Aprile 2024, sabato
HomeItaliaEconomiaCashback, cos'è e come funziona

Cashback, cos’è e come funziona

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto relativo al “Regolamento recante condizioni e criteri per l’attribuzione delle misure premiali per l’utilizzo degli strumenti di pagamento elettronici”, il provvedimento fissa i meccanismi del cashback di cui l’avvio sperimentale si avrà l’8 dicembre. Il Cashback, è una delle misure del “Piano Italia Cashless” pensata dal Governo Conte per arginare una volta per tutte l’evasione fiscale. Definendolo un vero e proprio incoraggiamento volto a cambiare le abitudini dei cittadini e indirizzarli verso metodi di pagamento tracciabili con sconti e rimborsi. Il termine Cashback deriva dall’inglese: cash (soldi) e back (indietro) quindi letteralmente significa ottenere “soldi indietro” ovvero rimborso.  Una ricompensa, con cui il cliente viene premiato per aver effettuato acquisti da un rivenditore, corrispondente a una percentuale dell’importo speso. Tale importo, però, varia da rivenditore a rivenditore in base ai tassi di rimborso offerti.

In Italia il cashback entrerà in vigore a pieno regime a partire del 1° gennaio 2021 e consisterà in un rimborso del 10% dell’importo su acquisti fatti con carta di credito o debito, bancomat, bonifici bancari e piattaforme di pagamento installate su smartphone, accreditato direttamente sul conto corrente.

Il rimborso verrà riconosciuto ogni 6 mesi e sarà di massimo 1500,00 euro, per ottenerlo bisogna fare almeno 50 pagamenti ognuno di massimo 150 euro.  Il Governo ha anche annunciato il Super Cashback i primi 100.000 utenti registrati che hanno superato le 50 operazioni di pagamento cashless in 6 mesi otterranno 1500,00 euro in aggiunta al cashback standard. Per accedere a a tale misura occorre essere maggiorenni, residenti in Italia e registrarsi all’App. IO, la piattaforma della Pubblica Amministrazione, con il proprio SPID o con la carta d’identità elettronica. Qui l’utente indicherà il proprio codice fiscale, uno o più sistemi di pagamento elettronico con cui partecipa al programma e l’iban del conto corrente su cui verrà accreditato il cashback ogni 6 mesi. Negli stati uniti è una pratica consolidata, tanto che ogni gruppo commerciale o portale di e-commerce ha un proprio programma. Ci si auspica che il fenomeno prenda piede anche in Italia eliminando in tal modo i cd. “pagamenti  in nero” figli dell’evasione fiscale e della malavita organizzata.

Avv. Sabina Vuolo

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti