20 Aprile 2024, sabato
HomeItaliaEconomiaCashback, fino a 150 euro sulle spese del Natale. A febbraio primo...

Cashback, fino a 150 euro sulle spese del Natale. A febbraio primo rimborso

Il mese di dicembre è indicato come «fase sperimentale»: per accedere al rimborso del 10% (su un tetto di spesa complessiva di 1.500 euro) serviranno almeno dieci transazioni con le carte, con gli stessi limiti di spesa che si applicheranno a regime (tetto per singole spese a 150 euro, divieto di frazionare i pagamenti per aumentare le transazioni). Il denaro sarà accreditato sul conto corrente a febbraio 2021.

Il programma partirà dai pagamenti di dicembre, che saranno oggetto di un rimborso ad hoc a febbraio, e prevede «premi» ogni sei mesi. L’adesione sarà «volontaria» e in ogni momento ci si potrà cancellare (perdendo i punti accumulati). Una volta iscritti sulla piattaforma i pagamenti con carte e sistemi digitali saranno registrati per il calcolo del rimborso e per partecipare al premio speciale (super premio) per chi usa di più le carte.Ma cos’è il programma cashback e quali sono le finalità? Andiamo per ordine. Per la lotta all’evasione fiscale il governo ha scelto un pacchetto di misure volte a incentivare con bonus e premi l’utilizzo della moneta elettronica: nei prossimi mesi, a partire da dicembre, diventerà di uso comune parlare di «cashback» (ovvero di rimborso di part della spesa effettuata)bonus bancomatbonus cartelotteria degli scontriniSuper Premio per gli acquisti elettronici.
Il nuovo pacchetto può garantire anche vantaggi economici: i consumatori che useranno di più carte e app per i pagamenti elettronici potranno arrivare a mettersi in tasca un «tesoretto» fino a 3.300 euro in un anno. A questa cifra poi, con molta fortuna, si possono aggiungere i premi della «lotteria degli scontrini», che prevede premi settimanali e un’estrazione finale con un montepremi da 50 milioni di euro (e primo premio da 5 milioni, in pratica una Lotteria Italia alternativa).

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti