28 Marzo 2024, giovedì
HomeTV & GossipPedofilia e Chiesa: ancora una volta si registra un accaduto

Pedofilia e Chiesa: ancora una volta si registra un accaduto

La Chiesa riuscirà mai a sradicare dal suo interno la pedofilia?  Oramai lo scandalo dei preti pedofili non è solo un caso sporadico, sono migliaia in tutto il mondo compreso il nostro bel paese. Fenomeno taciuto per anni e coperto dal Vaticano anche se qualcosa sta cambiando. Notizia degli ultimi giorni è che coinvolto nello scandalo di tale abominio è finito l’ex segretario di Papa Giovanni Paolo II, i testimoni lo accusano di aver insabbiato le violenze in cambio di bustarelle quasi come a voler risarcire le vittime comprandone il silenzio.

Tutto ha avuto inizio nel 2002 negli USA, con la condanna a 10 anni di carcere ad un prete J.J.Geoghan, da quella sentenza partirono le indagini che portarono, poi, sotto accusa 89 sacerdoti di cui 55 furono rimossi dall’incarico. Travolto dallo scandalo fu l’allora Arcivescovo di Boston il Cardinale Bernard Francis Law, il quale fu accusato di aver permesso a diversi preti accusati di abusi sessuali su minori di continuare la propria opera nelle parrocchie. La psiche di un bambino che ha subito tali violenze sarà compromessa a lungo termine, lo shock psicologico subito è tale da comprometterne il funzionamento cerebrale, e con il tempo questo disagio può sfociare in suicidio, dissociazione, depressione e isolamento inteso come isolamento dai propri mentori spirituali facendo in tal modo crollare il proprio mondo spirituale.

Nel 2019 Papa Francesco abolisce il segreto pontificio per i casi di abusi sessuali del clero, emanando provvedimenti specifici sulla linea di tolleranza zero per il contrasto alla pedofilia, oltre che all’innalzamento da 14 a 18 anni l’età delle vittime. In tal modo è stato abbattuto il muro che per decenni ha protetto i preti pedofili, contribuendo, altresì, alla piena collaborazione tra autorità civile e canonica. Papa Francesco con queste “innovazioni”, secondo il mio punto di vista, desidera dare una seconda possibilità alla Chiesa affinché il popolo cristiano riacquisti fiducia in essa di converso, la fede è qualcosa di molto personale

Avv. Sabina Vuolo

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti