20 Aprile 2024, sabato
HomeItaliaCronacaCovid19,anticorpi monoclonali salvavita: un lusso presidenziale

Covid19,anticorpi monoclonali salvavita: un lusso presidenziale

|a cura di Maria Parente

Morire per Covid19? No, grazie. Per pochi, pochissimi umani, è possibile decidere di “scampare” al pericolo di morte ricorrendo ad una cura “di lusso”, costosissima e dunque accessibile a pochi eletti: parliamo degli anticorpi monoclonali, sostanze già presenti nel sangue delle persone che guariscono dal virus, che combinati tra loro con una iniezione, imitano la nostra risposta immunitaria si attaccano fisicamente al coronavirus in modo che non possa entrare nelle cellule del corpo e rendono il virus più “visibile” al resto del sistema immunitario che può neutralizzarlo.

L’anticorpo monoclonale viene utilizzato anche da persone sane, protette ed immunizzate per circa sei mesi. Questa cura inietta anticorpi già pronti “all’uso”, a differenza del vaccino che sollecita la risposta immunitaria alla produzione di questi.

Gli anticorpi monoclonali sono già utilizzati con risultati molto soddisfacenti nell’immunoterapia di alcuni tumori. Alcuni anticorpi utilizzati in oncologia sono diretti contro antigeni di membrana caratteristici della cellula tumorale, altri sono invece diretti contro molecole di superficie interessate nella regolazione della risposta immune, i cosiddetti checkpoint immunitari. Un notevole successo terapeutico è stato ottenuto ad esempio nella lotta ai melanomi, ai tumori del polmone e del rene. 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti