29 Novembre 2020, domenica
Home Salute Vaccino per il Covid: in Italia inizierà il primo dicembre la 3°...

Vaccino per il Covid: in Italia inizierà il primo dicembre la 3° fase di sperimentazione.

Buona notizia per il vaccino per il Covid. Molto presto in Italia partirà la sperimentazione della fase 3 dato dall’Oxford-Astrazeneca. E’ stato messo a disposizione l’Azienda ospedaliero-universitaria di Modena.

Il tutto partirà all’inizio di dicembre, in questo mese si occuperanno di trovare ben 300 volontari maggiorenni. Verranno selezionati, ai primi 200 verrà somministrato il vaccino e agli altri 100 il placebo.

Potranno partecipare: ‘’Persone sane, non pazienti – precisa la direttrice dell’infettivologia del Policlinico di Modena, Cristina Mussini – di ogni età, ovviamente che siano maggiorenni e con qualsiasi patologia, purché stabili’’.

Coloro che verranno scelti, saranno controllati per i prossimi 2 anni per capire quanto dura l’immunità. La direttrice continua: ‘’Al momento  abbiamo 200 ricoverati per covid. Se la curva dovesse crescere di più rischiamo di dover chiudere l’ospedale. Per questo è importante fare il vaccino’’.

Conclude, rassicurando che gli effetti collaterali, sono come il normale vaccino dell’influenza, quindi: ‘’febbre, mal di testa e sintomi simil-influenzali. Raramente qualche coinvolgimento neurologico, ma solo di tipo transitorio: si parla di un caso su migliaia di pazienti in fase due’’.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Serie A, Inter vince a Sassuolo

Real Madrid cancellato, seconda vittoria consecutiva in campionato e secondo posto momentaneo dietro il Milan. Ma, quel che più conta, una dimostrazione...

Australia, 11enne salva un piccolo squalo

In Australia, Billie Rea, una bambina di 11 anni, ha deciso di tuffarsi nella bassa marea per salvare un piccolo squalo. Ciò...

Antipasto semplice e da leccar i baffi: sformato di gruyere e parmigiano.

Per questo fine settimana, vi proporremo uno sformato di gruyere e parmigiano. Vediamo come prepararla: gruyère o emmenthaler 300...

Vaccinatevi di vitamina D, la vera difesa non passa dai laboratori

a cura di Maria Parente Il funzionamento del nostro organismo è talmente delicato e complesso che per...

Commenti recenti