29 Marzo 2024, venerdì
HomeSaluteVaccino per il Covid: in Italia inizierà il primo dicembre la 3°...

Vaccino per il Covid: in Italia inizierà il primo dicembre la 3° fase di sperimentazione.

Buona notizia per il vaccino per il Covid. Molto presto in Italia partirà la sperimentazione della fase 3 dato dall’Oxford-Astrazeneca. E’ stato messo a disposizione l’Azienda ospedaliero-universitaria di Modena.

Il tutto partirà all’inizio di dicembre, in questo mese si occuperanno di trovare ben 300 volontari maggiorenni. Verranno selezionati, ai primi 200 verrà somministrato il vaccino e agli altri 100 il placebo.

Potranno partecipare: ‘’Persone sane, non pazienti – precisa la direttrice dell’infettivologia del Policlinico di Modena, Cristina Mussini – di ogni età, ovviamente che siano maggiorenni e con qualsiasi patologia, purché stabili’’.

Coloro che verranno scelti, saranno controllati per i prossimi 2 anni per capire quanto dura l’immunità. La direttrice continua: ‘’Al momento  abbiamo 200 ricoverati per covid. Se la curva dovesse crescere di più rischiamo di dover chiudere l’ospedale. Per questo è importante fare il vaccino’’.

Conclude, rassicurando che gli effetti collaterali, sono come il normale vaccino dell’influenza, quindi: ‘’febbre, mal di testa e sintomi simil-influenzali. Raramente qualche coinvolgimento neurologico, ma solo di tipo transitorio: si parla di un caso su migliaia di pazienti in fase due’’.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti