28 Marzo 2024, giovedì
HomeConsulente di StradaIl Clima danneggia l'alimentazione?

Il Clima danneggia l’alimentazione?

Da malattie di origine alimentare più gravi, all’accresciuta tossicità di alghe, batteri e parassiti, fino all’arrivo di specie esotiche invasive, dannose per la salute delle piante e degli animali. E’ l’impatto che il cambiamento climatico può avere sulla sicurezza di alimenti e mangimi e sulla salute di piante e animali secondo un rapporto dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA).

‘’E probabile che il cambiamento climatico porti all’emergere di nuovi pericoli, aumenti l’esposizione o la suscettibilità a pericoli noti e modifichi i livelli di micronutrienti e macronutrienti negli alimenti e nei mangimi’’- si legge nel rapporto.

Per questo l’autorità ha creato un gruppo internazionale di scienziati che ha messo a punto un metodo per individuare i principali rischi emergenti legati al cambiamento climatico. Finora l’Efsa, con questo progetto, ha identificato e analizzato oltre cento problematiche emergenti in termini di sicurezza degli alimenti e dei mangimi, salute delle piante e degli animali e qualità nutrizionale. L’analisi indica che i cambiamenti climatici possono aumentare la gravità, la durata e la frequenza dei problemi identificati.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti