20 Aprile 2024, sabato
HomeTV & GossipGiornate FAI d’Autunno 2020: visite esclusive in due week end imperdibili

Giornate FAI d’Autunno 2020: visite esclusive in due week end imperdibili

Le giornate FAI sono la più amata manifestazione dedicata alla scoperta del patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Un weekend di festa che ricorre 2 volte all’anno – in primavera e in autunno – durante il quale aprono al pubblico migliaia di beni, gran parte dei quali chiusi tutto il resto dell’anno. È proprio per far conoscere agli italiani le “bellezze segrete” del Paese che le Giornate FAI sono state istituite dal Fondo Ambiente Italiano nel 1993.Mille aperture straordinarie in 400 città di tutta Italia. E per la prima volta in 36 edizioni, due weekend di visite e scoperte: le Giornate FAI d’Autunno tornano il 17-18 ottobre e ancora il 24-25 ottobre.

Giornate Fai d’Autunno 2020: cosa visitare

Il tempietto del Bramante, capolavoro assoluto del Rinascimento, nascosto nel convento di San Pietro in Montorio, a Roma. Il teatro Kursaal, tra i palazzi Liberty più belli di Bari, con visita in anteprima al cantiere di restauro. Il monastero di San Nicola di Tolentino a Napoli, con 5 mila metri quadrati di giardino. E poi i saloni affrescati del Castello del Valentino, a Torino (nella foto sopra), e quelli di Palazzo Davìa Bargellini, gioiello barocco di Bologna.

La mappa delle Giornate FAI d’Autunno 2020 è immensa: scopri nelle foto che seguono 20 luoghi da non perdere, uno per regione. Solitamente chiusi, sono visitabili solo in quest’occasione.  

Come partecipare alle Giornate FAI d’Autunno e aderire alla raccolta fondi

I visitatori delle Giornate FAI d’Autunno possono contribuire con una donazione libera (minimo 3 € ), oppure iscriversi al FAI, online o nelle piazze d’Italia durante l’evento. Per gli iscritti sono in programma visite esclusive e accessi riservati.

Gli ingressi ai luoghi aperti sono limitati per garantire il rispetto delle misure anti-Covid. La prenotazione non è obbligatoria ma è consigliata: la donazione di 3 euro consente di prenotare la visita online. Tutte le informazioni, prenotazioni e l’elenco completo delle aperture, diverse nei due weekend, sul sito giornatefai.it.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti