29 Marzo 2024, venerdì
HomeConsulente di StradaAffidamento condiviso viene concesso con automatismi ?

Affidamento condiviso viene concesso con automatismi ?

Affidamento condiviso viene concesso con automatismi ?

In tema di affidamento, rammenta la Suprema Corte, la giurisprudenza tende effettivamente a preferire la scelta dell’affidamento condiviso (cfr. Cass., n. 6535/2019) onde garantire il diritto del minore “di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno dei genitori” e privilegiando una sostanziale continuità della responsabilità genitoriale nella comune condivisione dei doveri di curare, istruire, educare e assistere moralmente la prole che fanno capo a entrambi i genitori anche dopo la disgregazione dell’unità familiare .

Tuttavia, prosegue l’ordinanza, la regola in parola non è foriera di alcun automatismo sul piano della concreta regolazione dei relativi rapporti. Tra l’altro, in un recente arresto, la Cassazione ha ribadito che “in tema di affido condiviso del minore, la regolamentazione dei rapporti con il genitore non convivente non può avvenire sulla base di una simmetrica e paritaria ripartizione dei tempi di permanenza con entrambi i genitori” (cfr. Cass., n. 3652/2020).

Questa, invece, dovrà essere il risultato di una valutazione ponderata del giudice del merito che, partendo dall’esigenza di garantire al minore la situazione più confacente al suo benessere e alla sua crescita armoniosa e serena, tenga anche conto del suo diritto a una significativa e piena relazione con entrambi i genitori e del diritto di questi ultimi a una piena realizzazione della loro relazione con i figli e all’esplicazione del loro ruolo educativo.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti