26 Aprile 2024, venerdì
HomeTV & GossipMenotti Festival Art: il ruggito dell'arte raccontato dal Presidente Prof. Luca Filipponi

Menotti Festival Art: il ruggito dell’arte raccontato dal Presidente Prof. Luca Filipponi

Le conseguenze della pandemia si riflettono su ogni aspetto della vita quotidiana e professionale, il settore dell’arte e della cultura ne risente in modo maggiore: il Prof. Luca Filipponi, Presidente Menotti Festival Art e direttore del quotidiano La Notte, racconta con un’intervista questo periodo molto delicato e particolarmente sentito per il futuro dell’arte. Che affronta con un velato ma determinante spirito ottimista. Il 2021, anticipando già qualcosa per il 2022, attende solo di essere vissuto per godere della ripresa artistica e culturale che nel 2020 ha conosciuto ben poche gioie. Una grande soddisfazione arriva per noi italiani e per l’intero staff del Menotti Festival Art con la candidatura al Premio Nòbel per la letteratura del Prof. Angelo Sagnelli, poeta e direttore Premio Letterario Menotti Festival Art.

“Il Menotti Festival Art è una solida kermesse internazionale che ruota intorno all’arte e alla valorizzazione della stessa mediante mostre, eventi e incontri partecipati dai più grandi artisti provenienti da ogni parte del mondo: quest’anno causa pandemia abbiamo subito un notevole rallentamento circa gli eventi in corso ed in particolare lo slittamento della manifestazione, prevista per il 4 e fino all’8 dicembre 2020, ci ha consentito di riunirci e programmare la ripartenza prevista nel 2021 con una serie di appuntamenti imperdibili in Italia, in Europa ed anche in America. Arte ma non solo, in continuo fermento l’attività letteraria con una serie di volumi che vedranno luce il prossimo anno, insieme con il Prof. Giuseppe Catapano, amico e compagno di avventure letterarie, per parlare di Europa e delle vicende che negli ultimi tempi ci vedono sul piano commerciale sempre più vicini ad un’intesa con la Cina. “

Un grande risultato per il Prof. Sagnelli e per voi del Menotti Festival Art.

“Siamo emozionati e soddisfatti per la sua candidatura, indirettamente è come se fossimo coinvolti ognuno di noi all’interno di questa straordinaria esperienza : al di là del Premio, ci sentiamo di aver già vinto qualcosa di molto importante, un riconoscimento che non è alla portata di tutti.”

Lei ha accennato dei nuovi progetti per l’anno 2021 , qualche anticipazione?

“Molte città italiane saranno contagiate dall’entusiasmo e dalle novità che contiamo di proiettare quanto prima sul territorio, in primis l’anteprima della mostra Menotti festival Art 2022 che vede in ballottaggio due città, Ascoli e L’Aquila, la città di Cadegliano Viconago in provincia di Varese che ha dato i natali al M° Gian Carlo Menotti, che vorremmo omaggiare con una mostra importante ed infine Venezia nel mirino della kermesse. abbiamo individuato una zona della città che potrebbe ospitare “La cittadella dell’arte” , tutto ancora in cantiere, ci sarà da lavorare molto, la nostra ambizione e amore per l’arte renderà questo sogno una fantastica realtà. Intanto vi aspettiamo a Spoleto, 4-8 dicembre, per la nuova edizione del Menotti Festival Art. Ci tengo a ringraziare i miei autorevoli collaboratori con il lavoro egregio svolto in questo periodo e che da sempre ritrovo al mio fianco: M° Prof. Alessandro Trotti, Direttore Artistico, dr. Paola Biadetti , Direttore marketing, M° Prof. Sandro Bini , Presidente Commissione del Premio.”

a cura di Maria Parente

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti