L’artista Slobodanka Ciric al Parco Virgiliano con il progetto “Terra dei Fuochi olim Campania felix” Eventi a Napoli
“Terra dei Fuochi olim Campania felix”. è il titolo del nuovo progetto che vedrà protagonista l’artista, scrittrice e performer Slobodanka Ciric il prossimo 5 settembre alle ore 17.00, sul Belvedere del Parco Virgiliano.
Un’iniziativa divisa tra l’arte e la denuncia sociale, che vedrà la nota artista serba trapiantata a Napoli, porre ancora una volta l’accento su quella muta e drammatica lotta tra l’uomo e l’ambiente.
L’artista guarda alla natura come la rivelazione di Dio e all’Arte come la rivelazione dell’uomo, quindi ancora una volta usa l’arte come strumento di riflessione ricordando che la natura, il pianeta, l’universo, possono vivere e continuare a generare e rigenerare anche in assenza dell’essere umano.
Con la direzione artistica di Daniela Marra e i costumi di Natali Ferrary, la performance vedrà l’artista avviarsi al centro dello spazio posillipino, vestita di frutta e verdura lavata e cucita sul vestito di nailon decorato con i fiori freschi, reggendo un vassoio con dei bocconcini di mozzarella e altre prelibatezze campane.
La performance offrirà pure lo spunto per delle foto, un video e un libro destinati a qualsiasi ente e realtà culturale e sociale vicini al progetto originale.