
Voglia di un piatto estivo e gustoso? La redazione de La Notte vi propone questa settimana un mix fresco e leggero tra besciamella e vongole. Pronti per gustarlo?
INGREDIENTI
- 600 gvongole
- 360 gpasta (penne)
- 200 gbesciamella
- 100 mlvino bianco
- 1 spicchioaglio
- Mezzacipolla
- prezzemolo
- peperoncino
- olio extravergine d’oliva
- sale
PREPARAZIONE
- Riempire una bacinella con acqua e sale per spurgare le vongole a almeno 2 ore cambiando l’acqua ogni 30 minuti, in questo modo le vongole daranno via tutta la sabbia.
- Quando le vongole saranno ben spurgate toglietele da acqua e sale.Mettete in una grande padella 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare.
- Nella padella insieme all’olio anche uno spicchio di aglio tagliato a metà e privato dell’anima centrale e la cipolla tritata finemente e fate insaporire per qualche minuto.Unite le vongole a fuoco alto e fatele cuocere per qualche minuto poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
- Coprite con il coperchio e lasciate cuocere le vongole ancora per qualche minuto fino a che si saranno aperte tutte (quelle che non si saranno aperte buttatele via).Preparate la besciamella se non la avete mettendo 20 grammi di burro in un pentolino insieme a 20 grammi di farina e fateli tostare qualche minuto poi unite 200 ml di latte a temperatura ambiente e mescolate in modo che non si formino grumi.
- Salate leggermente e quando la besciamella avrà iniziato ad addensarsi, spegnete il fuoco.Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e, quando bollirà, mettete a cuocere le penne.
- Scolate le penne cotte ma ancora leggermente al dente nella padella insieme alle vongole cotte e saltate un minuto poi unite la besciamella, un po’ di peperoncino in polvere e mescolate.Servite le penne in barca ben calde con una spolverata di prezzemolo fresco tritato sopra.