29 Marzo 2024, venerdì
HomeItaliaPoliticaL'Italia teme un nuovo lockdown: cosa succederà nei prossimi mesi

L’Italia teme un nuovo lockdown: cosa succederà nei prossimi mesi

Dopo l’ordinanza emessa domenica 16 agosto nel tardo pomeriggio e l’obbligo di chiusura di discoteche e locali similari, l’Italia intera ha fortemente temuto per un ulteriore e prossimo lockdown nazionale esattamente come accaduto nei mesi di marzo e aprile.

“Un lockdown come marzo o aprile sarebbe impensabile, non ce lo possiamo permettere. I dati di giugno e luglio sulla ripresa sono confortanti.  Se la situazione dovesse peggiorare ci potrebbero essere chiusure settoriali, di singoli comparti economici. D’altronde anche la ripartenza è stata a fasi. Ma non escludo neppure chiusure di singole zone, se dovessero scoppiare focolai allarmanti” sottolinea Francesco Boccia.

“Niente panico: i cittadini sono consapevoli, il sistema sanitario è preparato. Al momento mi sento di dire che la probabilità di un nuovo lockdown è vicina allo zero”: è la rassicurazione del viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri, intervistato dal Fatto Quotidiano.

La stretta sui locali notturni è “una scelta che risponde al principio di massima precauzione“, ha spiegato Sileri, “perché è ovvio che in quegli ambienti rispettare le regole è quasi impossibile. E non credo sarà una mossa decisiva. I contagi andranno avanti a salire con o senza discoteche”. 

Se i contagi in Italia continueranno ad aumentare, potrebbe essere necessario imporre “lockdown localizzati” o “nella peggiore delle ipotesi, zone rosse molto localizzate”: ad affermarlo è il dirigente della Protezione Civile e coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Agostino Miozzo, in un’intervista al Messaggero.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti