19 Marzo 2024, martedì
HomeViaggi & CucinaIL COCCO: Proprietà e benefici

IL COCCO: Proprietà e benefici

il cocco è un frutto che proviene dall’Albero della vita, così viene soprannominato dai popoli del Pacifico. In realtà il nome della pianta è palma da cocco, che riesce a superare anche i 100 anni di vita, appartenente alla famiglia delle Arecacee, da origini tropicali, del Sud-est Asiatico, anche se ci sono dei dubbi sulle origini vere e proprie.

Noi lo consideriamo come un frutto esotico, estivo e fresco, facilmente trovabile nelle spiagge, ma è comunque facilmente acquistabile in supermercati o fruttivendoli, anche se la qualità non è magari la stessa di gustarlo al mare sotto al sole.

La parola cocco deriva dal portoghese “coco” che significa letteralmente testa. Il nome gli è stato dato dai marinai di Vasco da Gama che lo associarono alla forma della testa di zucca intagliata del Coco, mostro tratto dalla mitologia ispanica, dandogli il nome alla pianta.

Sono molti gli utilizzi della palma da cocco, insomma dall’albero al frutto stesso non si butta niente. Anche ciò che non è commestibile e viene utilizzato per creare strumenti di vita quotidiana, come ceste, capelli, legno utile per oggetti, e dai fiori si ottiene una bevanda alcoolica tipicamente realizzata nei paesi tropicali. E’ un albero pieno di risorse.

Inoltre, è commestibile in varie forme, fresco, secco, in polvere e ricavando da esso latte e acqua di cocco. Gli usi culinari non hanno limite per il cocco, giacche spazia tra piatti dolci e salati, distinguendosi in maniera ottimale, con abbinamenti che esaltano la sua freschezza, nel frattempo lasciandosi gustare.

PROPRIETA’ E BENEFICI

Il frutto esotico protagonista di oggi, arriva a pesare fino a un kilo, e possiede ottime proprietà per cervello, stomaco, fegato, ossa, vescica, sistema immunitario e sistema nervoso. Fonte principale di grassi e proteine.

Se il cocco è fresco, al momento della rottura internamente si trova dell’acqua, che è ricca di Sali minerali e molto dissetante. Esiste anche una ricetta per preparare il latte di cocco, dato che il latte e l’acqua sono due bevande differenti, soprattutto perché quest’ultimo è artificiale; non vuol dire che essendo preparato da noi, latte non possa essere ricco di sostante nutrienti, infatti viene sostituito dal latte normale per i bambini.

Le principali vitamine che contiene il frutto dai tanti utilizzi sono, B, C, E, ed K. È ricco di Potassio e non solo, infatti contiene altri minerali come Magnesio, Fosforo e Zinco.

Per il suo alto contenuto di acido laurico è un ottimo alleato di sistema nervoso e cervello, non fermandosi, riesce ad essere un ottimo aiutante per la salute di ossa, denti, rendendoli resistenti e in forze.

Per coloro che sono intolleranti ai latticini, al lattosio o sono vegani, è un ottimo nutriente, ricco di proprietà benefica, aiutando anche la digestione in maniera grandiosa.

Manuel Gallo
Giornalista

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti