24 Aprile 2024, mercoledì
HomeMondoEconomia nel MondoLa Commissione Europea presenta la strategia energetica al 2050

La Commissione Europea presenta la strategia energetica al 2050

L’obiettivo della strategia energetica al 2050 della Commissione Europea, consiste in una “decarbonizzazione profonda di tutti i settori” dell’economia. Il documento non è ancora ufficiale come riporta l’AGI e sarà presentato mercoledì 8 luglio.

Le linee guida del piano sono chiare: i combustibili fossili dovranno essere gradualmente eliminati, compreso il gas naturale, e portati a non più del 20% del mix energetico totale entro il 2050. Verranno invece stimolati gli investimenti sull’idrogeno e sull’elettrico, così come la produzione locale di biogas.

Uno dei punti principali del piano è un programma trentennale da 180 miliardi di euro per stimolare la produzione di idrogeno a scopo energetico nell’Unione Europea.

L’obiettivo di medio periodo prevede la produzione di 10 milioni di tonnellate di idrogeno rinnovabile entro il 2030. Ciò significa nuova energia rinnovabile equivalente a quella prodotta da 40 reattori nucleari.

NEUTRALITA’CLIMATICA ENTRO il 2050-I carburanti sotto forma di gas continueranno a svolgere un ruolo importante nel mercato dell’energia ma il gas naturale dovrà contare solo per il 20% dei consumi totali, mentre il restante 80% dovrà essere coperto da gas rinnovabili come l’idrogeno verde, il biometano e il gas sintetico, prevede la bozza.

VANTAGGIO PER AUTO ELETTRICHE-Fra trent’anni sulle strade dell’Unione Europea almeno un’automobile su due dovrà essere elettrica.

La percentuale di autovetture elettriche nell’Unione Europea dovrebbe passare al 7% del totale entro il 2030 e almeno al 50% entro il 2050, con un tetto fissato al 75% nello scenario piu’ ottimistico.

La bozza sottolinea come “un importante settore di utilizzo del gas naturale oggi sia il riscaldamento negli edifici” e stima che l’energia elettrica possa coprire il 40% della necessità di riscaldamento nel settore dell’edilizia abitativa entro il 2030 e il 50-70% entro il 2050.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti