29 Marzo 2024, venerdì
HomeConsulente di StradaA chi spetta e come si richiede Il reddito emergenza ?

A chi spetta e come si richiede Il reddito emergenza ?

Reddito di emergenza, 100 mila domande all'Inps: requisiti e ...

L’articolo 87 del Decreto n. 34/2020 prevede uno strumento di sostegno al reddito delle famiglie in difficoltà economica causata dal Coronavirus che non hanno potuto fruire degli altri ammortizzatori sociali e bonus già previsti per far fronte all’emergenza, o altre forme di ammortizzatori sociali come il Reddito di Cittadinanza. Per lo scopo è stato istituito il Fondo per il Reddito di Emergenza con uno stanziamento per l’anno 2020, 954,6 milioni di euro.

Ricordiamo che il REm viene riconosciuto ai soggetti di nuclei familiari in possesso cumulativamente, al momento della domanda, dei seguenti requisiti:

residenza in Italia, verificata con riferimento al componente richiedente il beneficio;

reddito familiare, nel mese di aprile 2020 secondo il principio di cassa, inferiore all’importo del sussidio spettante;

patrimonio mobiliare familiare 2019 inferiore a 10mila euro, soglia accresciuta di 5mila euro per ogni componente successivo al primo e fino ad un massimo di 20mila euro (il massimale è incrementato di 5mila euro in caso di presenza nel nucleo familiare di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza, come definite ai fini ISEE;

ISEE inferiore ad 15mila euro;

rapporto di lavoro dipendente con retribuzione lorda non superiore al sussidio spettante.

L’importo del REm dipende dalla composizione del nucleo familiare.

La domanda deve essere presentata all’INPS entro il 30 giugno, utilizzando l’apposita procedura web predisposta dall’Istituto, accessibile previo inserimento delle proprie credenziali PIN dispositivo, SPID, CIE, o CNS (qui i dettagli della procedura da seguire). Possibile ovviamente anche avvalersi dell’assistenza di CAF e patronati.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti