25 Aprile 2024, giovedì
HomeItaliaEconomiaBonus lavoratori autonomi, aumento dell'importo?

Bonus lavoratori autonomi, aumento dell’importo?

Dopo l’uscita del ‘’decreto aprile’’ parliamo di una delle misure economiche per affrontare quest’emergenza: il bonus per i lavoratori autonomi sarà allungato fino a maggio. L’importo all’inizio era di 600 euro ora passerà a 700-800 euro. Il premier Giuseppe Conte durante la conferenza stampa di ieri sera infatti ha inciato la possibilità di un: “rinnovo automatico con un semplice click per chi lo ha già avuto, per recuperare i ritardi”. Si tratta però di cifre che al Codacons, appaiono insufficienti. Tantè che l’associazione ha deciso di inviare una lettera al vice ministro dello sviluppo Stefano Buffagni, chiedendo altri interventi e aiuti economici prevedendo però: ‘’la sospensione dei versamenti degli oneri contributivi per il 2020 e l’aumento degli aiuti economici a 1.000 euro per autonomi e lavoratori stagionali’’.

“Viviamo un momento particolare che sta mettendo in serie difficoltà le famiglie italiane. Per i dipendenti sono state stabilite CIG in deroga, ma per gli autonomi gli aiuti sono insufficienti ” ha commentato Marco Maria Donzelli, presidente del Codacons.

Invece Buffagni, per quanto riguarda il bonus ha spiegato “si stanno cercando le risorse ad hoc per ripartirle al meglio, garantendo però questa volta nella seconda tornata che si vadano a garantire queste risorse a quelli meno ricchi. Si sta anche lavorando per capire come gestire successivamente a questa fase tutti gli eventuali ritardi di pagamenti. Ha ribadito che: “nella seconda fase si ragionerà per capire come andare incontro a chi ha avuto difficoltà. Siamo consapevoli che ci saranno alcune imprese che non ripartiranno, quindi il reddito di cittadinanza sarà uno strumento di sostegno nel breve, certo bisogna garantire una ripartenza sostenibile per quelle che invece potranno ripartire”. Per concludere ha assolutamente rassicurato sul pagamento delle pensioni: “Non c’è questo pericolo. Certo è che tanti pensionati saranno ancora l’ammortizzatore sociale delle famiglie, soprattutto dopo questa crisi, perché tanti avranno difficoltà, quindi si figuri se andiamo a toccare i pensionati in questo momento”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti