25 Aprile 2024, giovedì
HomeSaluteCovid19, proposta l'idea del test rapido della saliva per scoprire la positività

Covid19, proposta l’idea del test rapido della saliva per scoprire la positività

Un semplice test rapido della saliva potrebbe capire in 10 minuti se il soggetto è positivo al Covid10, è un ‘’idea’’ che verrà sperimentata dal ricercatore Lorenzo Azzi e dal professor Mauro Fasano dell’Università dell’Insubria presso l’Ospedale di Circolo di Varese, dove verrà coinvolta anche una task force di clinici e ricercatori coordinati dal professor Paolo Grossi.

Il test è facile basta applicare un campione di saliva su una piccola striscia di carta assorbente, qualora il soggetto risultasse positivo, in pochi minuti dovrebbe cambiare colore. E’ molto rapido il risultato a differenza dei test sierologici che evidenziano gli anticorpi, attraverso la saliva verrà evidenziato il virus.

L’Università spiega: ‘’La sperimentazione sarà condotta con la massima celerità su un centinaio di pazienti. Il rettore Angelo Tagliabue, conclude: “Questo test nasce da una buona intuizione accademica e mette in collaborazione, come sempre, l’Università dell’Insubria e l’Ospedale di Circolo nella cura del paziente messa davanti a nuove sfide dall’emergenza Covid19″

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti