25 Aprile 2024, giovedì
HomeConsulente di StradaDecreto Cura Italia, quali pagamenti saranno sospesi?

Decreto Cura Italia, quali pagamenti saranno sospesi?

 L’Agenzia delle entrate-Riscossione ha temporaneamente chiuso i propri sporteli a causa dell’emergenza COVID-19. Come si può fare per eventuali necessità di pagamento o per richieste urgenti e non differibili?

In relazione alle misure contenute nel decreto legge, e al fine di tutelare al meglio la salute dei cittadini e del personale addetto, gli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione su tutto il territorio nazionale sono chiusi al pubblico fino al 25 marzo. In questa situazione straordinaria, l’Agenzia garantisce l’operatività dei servizi digitali e online oltre ai consueti canali di contatto (posta elettronica e numero unico 06 01 01) che sono stati potenziati per eventuali richieste urgenti e non differibili.

13. I versamenti dovuti ai sensi dell’art.49 del dpr 600/1973 riguardanti le ritenute d’acconto effettuate nei confronti dei liberi professionisti e/o lavoratori autonomi sono sospesi dal decreto?

Articolo 62 comma 7: l’ammontare delle ritenute d’acconto non operate dai sostituti è versato direttamente dal contribuente in un’unica soluzione entro 31 maggio 2020 o mediante

rateizzazione fino a un massimo di 5 rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di maggio, senza applicazione di sanzioni e interessi.

Premesso che alcuni cittadini hanno ricevuto il sollecito di pagamento (con scadenza 20 marzo p.v., quindi post adozione decreto “Cura Italia”). Le rate FINDOMESTIC sono sospese?

La sospensione delle rate dipende dalla tipologia di credito concesso e non dalla tipologia di banca. Le persone fisiche che non esercitano attività d’impresa non rientrano tra coloro che al momento possono beneficiare della sospensione dei prestiti personali con garanzie personali. Per i cittadini è stata prevista l’estensione dell’applicabilità del cosiddetto Fondo Gasparrini per la sospensione dei muti per l’acquisto prima casa. Al riguardo, il decreto MEF è stato bollato il 25 marzo e le linee guida Abi sono disponibili dal 24 marzo.

Coronavirus, cosa prevede il nuovo decreto - legge del Consiglio ...

Sul portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it è stata creata un’apposita sezione sull’emergenza COVID-19 dove sono disponibili tutte le informazioni per ottenere assistenza.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti