24 Aprile 2024, mercoledì
HomeMotoriVeneto: da Venezia a Verona, ecco cosa visitare

Veneto: da Venezia a Verona, ecco cosa visitare

Il Veneto ha tanto da offrire: dall’arte alle passeggiate. Tutti la conoscono per Venezia o Verona,ma ci sono altre tappe che offre.

Venezia, città magica: E’ una delle città italiane più famose nel mondo. Ricca di arte, scorci sull’acqua, musei, edifici bellissimi e gondole in navigazione. Piazza San Marco è una delle più famose piazze della città, qui si trova anche la Basilica di San Marco. Da non perdere anche la visita nel Palazzo Ducale. Entrando, potete visitare anche le Prigioni Nuove, e potete accedere il Ponte dei Sospiri, conosciuto come ponte dell’amore.  Nella città ci sono anche isole, tra cui Murano, San Servolo, Burano, Torcello, Le Vignole e tante altre.

Belluno, la città splendente: Belluno si trova proprio alle porte delle Dolomiti, infatti è l’unico capoluogo che rientra in un parco nazionale. Si trova il Palazzo dei Rettori, sede dei governanti veneziani ed è esempio del periodo del Rinascimento veneziano. Nella stessa area si trovano la Torre Civica e il Duomo. Al centro della città c’è la Piazza dei Martiri dove si può passeggiare sotto i portici ammirando le vetrine e riposarsi lungo le panchine dei giardini. Nel centro storico invece c’è la chiesa di S. Stefano sede dell’Archivio di Stato di Belluno dall’elegante struttura gotica.

Piazza dei Signori è il cuore di città. Sulla piazza si trova il famoso palazzo dei Trecento, dove si riunivano le assemblee comunali. Poi c’è il Palazzo del Podestà che si trova alle sue spalle e anche Torre Civica, la torre più alta di Treviso. Calmaggiore è la via principale del Paese che porta al Duomo, è un vicoletto di selciato, stretto da portici e case storiche dove si possono ammirare i resti dell’antica strada romana. La chiesa più grande della città è la Chiesa di San Nicolò, costruita nel XII secolo, ha lo stile gotico e tre navate sono decorate da preziosi affreschi di Tomaso da Modena.

Come Romeo e Giulietta a Verona: Verona è la seconda città del Veneto per dimensioni nota nel mondo per Romeo e Giulietta. Questa cittadina ha moltissimo da offrire, infatti è stata definita come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco per la sua architettura e per la struttura urbana. Si trovano: meravigliosi palazzi e le stradine che portano al balcone più famoso al mondo, quello di Giulietta, fanno di questo posto una cittadina molto piacevole da girare a piedi o in bicicletta. Ecco parliamo della famosa casa di Giulietta si trova in un edificio del XIII secolo, a lungo proprietà della famiglia Cappello. Nel cortile c’è la statua in bronzo di Giulietta, opera dello scultore Nereo Costantini. L’identificazione dei Cappello con i Capuleti ha dato origine alla convinzione che lì sorgesse la casa di Giulietta della tragedia di Shakespeare.  Arena più importante del Paese si chiama ‘’Arena di Verona’’, dove si tengono periodicamente eventi e concerti di importanza internazionale. Costruito presumibilmente nella I metà del I secolo d.C., è un anfiteatro composto da una zona centrale con sabbia ed una parte che circonda la prima, formata da una cavea a gradinate di larghezza costante.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti