23 Aprile 2024, martedì
HomeSaluteIl sale può ridurre le difese immunitarie?

Il sale può ridurre le difese immunitarie?

Troppo sale messo sui pasti riduce le difese immunitarie e, quindi, la possibilità di contrastare le infezioni batteriche. Questa notizia è stata data dalla rivista Science Translational Medicine grazie alla scoperta effettuata da alcuni scienziati tedeschi del policlinico universitario di Bonn.

Gli esperti hanno scoperto che bastano 6 grammi di sale in più al dì a mandare in tilt una parte fondamentale del sistema immunitario ovvero i ‘granulociti’ cellule spazzine adibite a ripulire l’organismo da batteri patogeni.

Sale, è nascosto dappertutto. Usa il nostro calcolatore | Altroconsumo

L’OMS raccomanda di non utilizzare più di 5 grammi al giorno. Gli esperti hanno fatto questa scoperta dopo aver alimentato topolini per una settimana con una dieta eccessivamente ricca di sale e poi li hanno infettati con “Listeria”, un batterio patogeno spesso associato a intossicazioni alimentari. Da ciò hanno notato che con questa dieta i granulociti funzionano meno e gli organi dei topolini contengono quantità elevatissime del batterio, perché, appunto, i granulociti non ce la fanno a smaltire l’accumulo del patogeno.

Dopodichè è stato effettuato l’esperimento su un gruppo di volontari, dando sei grammi in più di sale al giorno e dopo una settimana hanno eseguito prelievi di sangue e raccolto i granulociti dei partecipanti, al fine si è scoperto che risultavano molto meno abili contro i batteri. Quindi hanno dedotto una teoria: l’eccesso di sale aumenta nei volontari la quantità di ‘corticosteroidi’, molecole come il cortisone che sopprimono il sistema immunitario. Quindi è come se il sale in eccesso agisse contemporaneamente in più modi per limitare l’efficacia delle difese immunitarie.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti