23 Aprile 2024, martedì
HomeSaluteCoronavirus: trovata la molecola capace di bloccare il 'motore'..

Coronavirus: trovata la molecola capace di bloccare il ‘motore’..

Sarebbe stata trovata un’arma capace di bloccare il motore del coronavirus: si tratta del ‘”3B” che è una molecola che lega e inibisce l’enzima proteasi usato dal virus per replicarsi nelle cellule infettate. Questo è considerato il bersaglio principale per colpire il virus,  finalmente svelata grazie ai raggi x del sincrotrone Bessy di Berlino che aiuterà a sviluppare nuovi farmaci, come stabilito dallo studio pubblicato su Science da un gruppo internazionale guidato dall’università di Lubecca, in Germania.

Risultato immagini per moleca 3b

E’ stato testato sulla provetta su cellule di polmone umano colpite da coronavirus, la molecola 13B è subito entrata in azione. E’ stato sperimentato sui topi e da come ha riportato RaiNews, ha dimostrato di non essere tossica e di poter essere somministrata per via inalatoria, depositandosi dopo 24 ore nei polmoni, che sono gli organi più colpiti dall’infezione: “Ora il nostro inibitore deve essere trasformato in un farmaco: per farlo avremo bisogno del supporto di una azienda farmaceutica, per avere le risorse per finanziare la sperimentazione clinica”, -lo ha affermato il coordinatore dello studio nonché Rolf Hilgenfeld,.

Ed ha aggiunto: “Di sicuro ci vorranno anni prima che il nostro inibitore diventi un farmaco anti-coronavirus. Se tutto andrà bene, il prodotto sarà comunque disponibile per questa epidemia”.

Con lo sforzo fatto finora significa un’importante prova di principio: ora diventa più facile disegnare nuovi farmaci contro Covid-19, perché finalmente si conosce la struttura 3D della sua proteasi considerata il principale bersaglio da colpire.

Fonte: www. tgcom24.mediaset.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti