28 Marzo 2024, giovedì
HomeMondoEconomia nel MondoCoronavirus: l'economia cinese tende a risalire

Coronavirus: l’economia cinese tende a risalire

Con Pechino città quasi vuota, a causa del coronavirus, i partner commerciali della Cina sono purtroppo sempre più preoccupati, per l’interruzione delle catene di approvvigionamento. Negli ultimi anni, infatti, la Cina è diventata meno dipendente economicamente dal resto del mondo. Ma il resto del mondo invece sta diventando più dipendente dalla Cina. Il ministero del Commercio cinese in questa situazione ha comunque promesso che garantirà la stabilità del commercio estero.

“Aiuteremo le imprese finanziate dall’estero a riprendere la produzione, eueste avranno la priorità, in modo da mantenere la stabilità delle catene di fornitura globali” – ha dichiarato in conferenza stampa l’assistente del ministro del Commercio, Ren Hongbin.

Una buona notizia e che già oltre l’80% delle imprese straniere sono tornate operative a Shanghai, tra cui l’azienda sanitaria Merck.

Risultato immagini per economia cinese rialzo

“Oltre il 60/70% del nostro personale operativo è tornato al lavoro, finora abbiamo soddisfatto le esigenze dei clienti” -ha spiegato spiega Allan Gabor, il presidente dell’azienda.

Per altri settori invece non è così facile, come ha spiegato Jerry Wang, Presidente di Siemens Healthcare in Cina: “Per commerciali e dipendenti di altri settori, cerchiamo di fare di tutto perché possano lavorare da casa, online o al telefono, ad esempio, così da riprendere completamente il lavoro”.

Le autorità cinesi promettono finanziamenti e aiuti alle imprese, mentre le imprese offrono bonus e incentivi alla popolazione, per ripristinare le attività nella seconda economia mondiale.

fonte: www.it.euronews.com

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti