29 Marzo 2024, venerdì
HomeTV & GossipTeatro 'Opera' di Roma: presto debutterà lo spettacolo 'Il Corsaro'

Teatro ‘Opera’ di Roma: presto debutterà lo spettacolo ‘Il Corsaro’

Sul palcoscenico del Teatro Opera di Roma debutterà dal’1 marzo “Il Corsaro”, balletto tra i più importanti del repertorio classico, nella versione del coreografo spagnolo Josè Carlos Martinez con l’orchestra diretta da Alexei Baklan. Lavoro complesso concepito dal poema di George Byron nella prima metà dell’ Ottocento sul quale nel tempo hanno messo le mani vari compositori con aggiunte e revisioni, ha trovato la sua versione di riferimento in quella presentata a Parigi nel 1856 da Joseph Mazilier.

Risultato immagini per Josè Carlos Martinez il corsaro
Con la sua nuova produzione Martinez ha modificato tante cose come: tagliare dei personaggi, trama e la suddivisione del balletto con l’ obiettivo di concentrare l’ attenzione sulla storia d’ amore dei protagonisti, la schiava Medora e il corsaro Conrad. Come protagonisti principali ci saranno Rebecca Bianchi e Simone Agrò. 8 saranno le repliche in programma dove si alterneranno ben quattro ospiti internazionali: Olesja Novikova, Leonid Sarafanov, Mara Makhateli e Kim Kim.
Martinez ha ribadito: “Ho ridotto la durata del balletto e ristrutturato la suddivisione affinché ci siano solo due atti con due scene in ogni atto. Ho eliminato il personaggio di Alì perché non aggiungeva nulla né all’azione né alla drammaturgia. In genere il Corsaro come balletto è una successione di variazioni per mostrare la tecnica degli interpreti con una drammaturgia molto confusa. Per me è fondamentale far capire al pubblico cosa sta succedendo sulla scena”

fonte: www.ansa.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti