6 Marzo 2021, sabato
Home Meteo Meteo: Dall'alta temperatura al freddo polare

Meteo: Dall’alta temperatura al freddo polare

Dopo una settimana con clima mite, già da oggi lunedì 24 ci sarà un vero è proprio stravolgimento polare che ci ricorderà di essere ancora nel mese di febbraio e non in Aprile inoltrato.

Per quanto riguarda oggi sarà una giornata di stampo pienamente primaverile con gradi 21-22°C su alcuni angoli d’Italia.

Tuttavia da martedì arrivano i primi segnali di cambiamento. Arriveranno le correnti piegano da Libeccio e si registreranno delle nubi e delle nebbie al Nord dove nel corso della giornata potranno cadere isolati piovaschi specie sul Nord-Ovest. Sarà proprio su questo settore dove il clima farà registrare un più evidente raffreddamento. Altrove però il meteo si manterrà mite e tranquillo salvo il passaggio di qualche nube.

Mercoledì invece, il flusso nord-atlantico e un fronte freddo si addosserà all’arco alpino per poi valicarlo nel corso della giornata. Gli effetti saranno ad appannaggio soprattutto dei rilievi alpini con possibili nevicate intorno ai 700-800 metri segnatamente su quello orientale. Col passare peggiorerà al Nord-Est ed arriveranno piogge sparse e qualche spruzzata di neve sui comparti appenninici tosco emiliani sopra i 1200 metri. Verso sera però migliorerà al Nord-Est ma le piogge e temporali scenderanno verso le Marche, l’Umbria, l’Abruzzo, fino al Lazio, la Campania e la Calabria tirrenica. Neve sugli Appennini sopra i 900-1000 al Centro a quote più alte sul comparto meridionale.

Giovedì venti forti sul lato tirrenico e una moderata Tramontana sul lato opposto adriatico caratterizzeranno il quadro meteo-climatico su gran parte del Paese dove tuttavia le uniche note d’instabilità saranno concentrate solo su alcuni settori del Sud segnatamente la Calabria e il nord-est della Sicilia. Temperature massime stabili su valori comunque meno miti rispetto a questi giorni. Tornerà inoltre un po’ di freddo notturno al Nord e nelle vallate più interne del Centro.

fonte: www.ilmeteo.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Joe Biden, annulla il secondo attacco aereo verso la Siria

Lo si legge soltanto in questi giorni, che il Presidente americano Joe Biden ha deciso di fermare un secondo attacco aereo americano...

Spese condominiali, casa coniugale e divorzio: a chi spetta il pagamento?

A cura dell’Avv. Sabina Vuolo <<Estranei a partire da ieri>> è il titolo di una canzone di qualche anno...

Vaccino, sette milioni di dosi in Italia entro fine marzo

Nelle prossime tre settimane, entro la fine di marzo, dovrebbero arrivare in Italia oltre 7 milioni di dosi di vaccini. Lo ha...

Un nuovo direttore generale per banca d’Italia

A cura di Raffaela Laira  Banca d’Italia, a seguito della nomina di Daniele Franco a ministro dell’Economia e delle...

Commenti recenti