20 Aprile 2024, sabato
HomeViaggi & CucinaDove passare San Valentino? Oltre Verona, scegli un altra meta italiana

Dove passare San Valentino? Oltre Verona, scegli un altra meta italiana

“Domani è san Valentino e, appena sul far del giorno, io che son fanciulla busserò alla tua finestra, voglio essere la tua Valentina”: parole di Shakespeare nell’opera Amleto, nella scena della pazzia di Ofelia, a testimoniare quanto questa festa sia sentita da secoli, anzi da millenni, venne istituita da Papa Gelasio la istituì, in nome del santo vissuto nel secondo secolo dopo Cristo.

Terni, la città di San Valentino – Il patrono di Terni è proprio San Valentino, primo Vescovo della città. Infatti ogni anno la città organizza festeggiamenti per tutto il mese di febbraio. Molti sono gli appuntamenti tra cui il Cioccolentino, che si svolge dal 13 al 16. La manifestazione è un attività di intrattenimento per gli adulti e per i bambini in un’atmosfera romantica e ricca di folclore, ci saranno gli stand esposti con prodotti dolciari a base di cioccolato ed altri eccellenti prodotti locali e nazionali. L’evento più importante è la Festa della Promessa, che viene celebrata la domenica prima del 14 febbraio possono partecipare solo le coppie italiane e non che si sposeranno entro il 2020. Alla cerimonia eucaristica ci sarà il Vescovo, il Sindaco e i fidanzati che si scambieranno la promessa di matrimonio davanti all’urna di San Valentino, custodita nella Basilica. A conclusione verranno consegnati: una pergamena nominativa scritta a mano e, alle donne, un bouquet di fiori.

Alassio, la città degli innamorati. Ad Alassio è nata la prima storia d’amore. Adelasia, era figlia di Ottone I di Sassonia, Imperatore del Sacro Romano Impero, amava Aleramo, un giovane coppiere, ma l’Imperatore era contrario a questo amore. Così i due giovani fuggirono. Nel luogo dove i due fidanzati si stabilirono una volta sposati, sorse poi la città di Alaxia, chiamata così in onore della principessa, in seguito divenuta Alassio. La città è famosa per il Muretto ricoperto di vivaci piastrelle in ceramica con le firme di celebri personalità come Mike Buongiorno e Fabrizio de Andrè, la statua bronzea degli Innamorati dello scultore Eros Pellini e la conosciuta opera Les amoureux di Raymond Peynet. Anche un dolce lo ricorda: i golosi Baci di Alassio, un morbido cuore di cioccolato avvolto da due tenere cialde.

Cena in fondo al mare. Sempre in Liguria è da visitare l’Acquario di Genova che propone una romantica cena immersi nella magia dei fondali marini. La serata ha inizio con un’affascinante visita accompagnata dell’acquario: grazie alla particolare illuminazione, che riproduce i raggi lunari, si possono scorgere in alcune vasche il cambiamento di movimenti, colori e riflessi di alcuni pesci e animali marini e scoprire nuovi aspetti della vita notturna sott’acqua.

Romantici a Gardaland – In occasione della notte più romantica dell’anno, Gardaland SEA LIFE Aquarium propone un’apertura straordinaria solo per venti coppie, che possono celebrare il loro amore con una cena a lume di candela, potranno intraprendere un percorso guidato tra le vasche dell’Acquario alla scoperta delle più affascinanti e curiose tecniche di corteggiamento del mondo sottomarino. Ci sarà un buffet nella sala Covo del Capitano, punto più attraente dell’Acquario.

Cena in costume – Spostiamo a Bergamo, gli innamorati potranno partecipare alla Cena con caccia al tesoro “La coppa della Case” a tema Harry Potter, che si tiene il 14 febbraio presso il castello di Grumello. La caccia prevede un susseguirsi di prove fisiche ed enigmistiche che porteranno le squadre ad attraversare i luoghi iconici del magico mondo di Hogwarts e a sfidarsi alla conquista della prestigiosa coppa, ci saranno scenografie e costumi realizzati per ogni giocatore si immerga nell’universo magico. Risultato immagini per gradara

Un amore di bollicine – Per gli innamorati che amano il vino presso le Tenute La Montina di Monticelli Brusati (Bs) tra il 15 e 16 febbraio ci sarà l’evento “Dolcetto e Franciacorta”. Pensata non solo per una coppia di innamorati, ma anche di amici o amiche che amano le più pregiate bollicine italiane. Ci sarà un tour guidato della cantina e degustazione di due calici di diverse tipologie di Franciacorta. In abbinamento ci sarà anche il salame bresciano, Grana Padano e, a conclusione, un dolcetto, tutto da condividere.

Immortalati in un ritratto  Al Castello di Spessa di Capriva del Friuli, nel cuore di Collio Goriziano per il 14 febbraio è stata organizzata una cena con piatti ispirati all’amore, al lume di candela davanti al fuoco del camino, da cui gli ospiti possono portare via un romantico ricordo. Ad attendere gli innamorati infatti, in una saletta appartata, c’è un disegnatore, che fa un rapido e simpatico ritratto della coppia. Durante il soggiorno gli ospiti potranno visitare le cantine medievali e fare una passeggiata letteraria nel parco storico e brindare con un calice di Pinot Nero intitolato a Casanova.

Gradara d’Amare – Gradara è il luogo di amori proibiti: in questo antico borgo delle Marche storia e leggenda si fondono e creano il mito eternato da Dante nel V Canto dell’Inferno della Divina Commedia. Qui è nato l’amore di Paolo e Francesca che sopravvive anche dopo la morte, si rende omaggio alla festa degli innamorati per eccellenza, San Valentino, con “Gradara d’Amare”.  In programma quattro giorni speciali per incantare il borgo verrà illuminato il famoso castello e le viuzze medievali. Verrà allestito con 2.000 cuori rossi e gli innamorati possono pescare nelPozzo delle Poesie la loro dedica o lasciare la loro firma ad imperitura memoria nel Libro degli Innamorati.

San Valentino per (wine)lovers – Le dolci colline della Toscana, contornate da cipressi, racchiudono in sé un fascino romantico, soprattutto per gli amanti del vino. Dal 14 al 16 febbraio celebra gli innamorati con tre giorni densi di esperienze sensoriali. Nell’antica fattoria aristocratica, verranno organizzate cene afrodisiache a lume di candela dedicate a Cenerentola e al suo Principe Azzurro, prestigiosi tasting dedicati al Brunello di Montalcino e sessioni di relax tra idromassaggi, trattamenti all’olio di vinaccioli e una vasca in ginepro per la vinoterapia di coppia, il tutto affacciato su un panorama mozzafiato.

fonte: www.tgcom24.mediaset.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti