19 Aprile 2024, venerdì
HomeItaliaPoliticaGaranzia Giovani II fase, Assessore Palmeri:"Ulteriore input alla crescità dell'imprenditorialità giovanile"

Garanzia Giovani II fase, Assessore Palmeri:”Ulteriore input alla crescità dell’imprenditorialità giovanile”

 

Per il quotidiano “La Notte Online” intervistata l’ Assessore alle Risorse Umane e al Lavoro Sonia Palmeri.“Garanzia giovani” è un programma che ha avuto grande risonanza mediatica ed oggi torna alla ribalta con la Fase II: Assessore Palmeri, quali dunque le novità introdotte?

“Dunque,  Garanzia Giovani è una misura di politica attiva che nasce come risposta europea alla crisi dell’occupazione giovanile. La seconda fase del programma “Garanzia Giovani” presenta novità importanti e che sicuramente incrementeranno i risultati registrati dalla prima fase registrando a livello regionale numeri importanti, sia per i tirocini attivati, sia per le assunzioni realizzate (oltre 40.000), oltreché per la nascita di nuove piccole aziende create da giovani under 30 (circa 600), attraverso lo strumento del SELFIEmployment. Nei mesi scorsi la Regione Campania ha rifinanziato il Programma, mettendo in campo oltre 200 milioni di euro e pubblicando i primi Avvisi riguardanti diverse misure della nuova fase di Garanzia Giovani, quali tirocini extracurriculari, assunzione e formazione e catalogo formativo.Un’importante novità della nuova fase riguarda l’ampliamento del bacino di utenza. Garanzia Giovani in Campania infatti non è più solo destinata ai c.d. NEET (Not in Education, Employment or Training) di età compresa tra i 16 e i 29 anni di età, ma è ora rivolta anche ai giovani non NEET di età compresa tra i 16 e i 35 anni (34 anni e 364 giorni)E’ da evidenziare inoltre che la platea dei beneficiari è rappresentata da NEET di età compresa tra i 16 e i 29 anni e da soggetti non NEET di età compresa tra i 16 e i 35 anni (34 anni e 364 giorni), iscritti al Programma. Non si esclude inoltre la previsione di una fase III, per il momento restiamo concentrati a beneficiare al meglio della fase II”

a cura di Maria Parente

 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti