28 Marzo 2024, giovedì
HomeSaluteGiornata Mondiale contro il Cancro: Italia è il vertice per l'assistenza. Ascierto,...

Giornata Mondiale contro il Cancro: Italia è il vertice per l’assistenza. Ascierto, Berretta: Nonostante i risultati, ci sono ancora differenze nel campo medico tra Nord e Sud

Nell’assistenza ai malati di cancro l’Italia è oggi ai vertici in Europa, in linea con i Paesi più progrediti, come Francia e Germania e molto meglio della Gran Bretagna. Tanto che negli ultimi 10 anni il numero dei pazienti vivi dopo la diagnosi di cancro è aumentato del 53%: erano due milioni 250 mila nel 2010, oggi sono 3 milioni 460 mila.

Nel giorno della ‘Giornata Mondiale contro il Cancro’ che è stata ieri, Giordano Beretta, presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom), non ha voluto parlare di questo risultato bensì ha sottolineato delle differenze: “Sono ancora troppe le differenze sul nostro territorio: dall’adesione e copertura degli screening ancora troppo basse al Sud, alla realizzazione delle reti oncologiche regionali a macchia di leopardo, alla disponibilità solo in alcune Regioni più virtuose di terapie efficaci e di test in grado di analizzare il profilo molecolare del tumore”.

E’ continua dicendo: “Se l’attivazione degli screening sul tumore della mammella è al 100% in Lombardia, dove l’adesione delle donne fra 50 e 69 anni è del 60%  accade che in alcune zone del sud con l’attivazione al 20% aderisca solo il 20% delle donne. Nel primo caso  su 100 donne sono comunque 60 quelle protette. Nel secondo caso sono solo 4”.Risultati immagini per World Cancer Day:

Non è finita qui, Paolo Ascierto, Direttore dell’Unità di Oncologia Melanoma e Immunoterapia Oncologica dell’Istituto ‘G.Pascale’ di Napoli ha dichiarato: “l’unico in Italia a offrire gratis ai cittadini campani colpiti da melanoma la combinazione di due molecole immunoterapiche, nivolumab e ipilimumab, che soprattutto per i casi con metastasi cerebrali asintomatiche (circa il 40% del totale), ha evidenziato risultati importanti. L’Aifa ha approvato la terapia, ma non il suo rimborso. Costa circa 80 mila euro l’anno per due anni. Solo il presidente De Luca, in Italia ha deciso di rendere possibile il rimborso”.

Da Napoli spostiamo in Lombardia, che è stata apripista sui test genomici stabilendone la rimborsabilità per le donne con carcinoma della mammella in stadio iniziale, perché i test possono predire l’aggressività della malattia e soprattutto essere decisivi sulla possibilità di evitare la chemioterapia.

Lucia Del Mastro, Responsabile Brest Unit San Martino di Genova afferma: “Ebbene proprio in Lombardia, dove afferiscono numerosi pazienti da altre regioni viene negato il test ai non residenti”.
In conclusione nel nostro Paese, nel 2019 le diagnosi di cancro sono state 371mila. Secondo Berretta: ‘‘Rispetto al 2018, si è registrato un calo di circa 2.000 casi a cui ha molto contribuito l’efficacia dello screening del tumore del colon retto (dove su 53 mila casi si è registrato un meno 8000), l’ unico che permette di individuare ed eliminare lesioni a rischio prima ancora della loro trasformazione in neoplasia”.

fonte: www.ansa.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti