28 Marzo 2024, giovedì
HomeConsulente di StradaPatente: cosa succede quando scade il foglio rosa?

Patente: cosa succede quando scade il foglio rosa?

Risultato immagini per patente foglio rosa"

Cosa succede quando scade il foglio rosa ?

Se il foglio rosa scade è possibile prorogarlo senza dovere sostenere nuovamente l’esame di teoria e senza dovere nemmeno procurarsi un altro certificato medico.

Infatti, con una circolare firmata dal direttore generale della Motorizzazione civile nello scorso mese di luglio , è stato stabilito che è possibile chiedere il “riporto”, ossia un nuovo foglio rosa, sul quale viene riportato l’esito positivo dell’esame di teoria che, quindi, è come se fosse sostenuto durante i 6 mesi di validità del nuovo foglio rosa.

Non è neppure richiesta una ulteriore certificazione medica poiché è riconosciuta validità a quella già prodotta per ottenere il primo foglio rosa . La novità consiste proprio in ciò in quando la prorogabilità era già in vigore da qualche anno ma era ostacolata dall’obbligo di dovere effettuare una nuova visita medica per il rinnovo. In questo modo, invece, la procedura è stata semplificata e non bisogna sostenere altri costi per il rilascio della certificazione medica.

Si è voluto così andare incontro alle necessità di quei soggetti che per ritardi delle Motorizzazioni, hanno incontrato difficoltà a prenotare ed eseguire le prove di guida pratica nei 6 mesi di validità del foglio rosa.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti