23 Aprile 2024, martedì
HomeItaliaCronacaFederico II, AISA Campania incontra l'Avv. Caterina Areniello, Presidente Associazione"Sanità e diritti"

Federico II, AISA Campania incontra l’Avv. Caterina Areniello, Presidente Associazione”Sanità e diritti”

L’AISA(Associazione Italiana per la lotta alle Sindrome Atassiche)in Campania, come ogni anno e nel giorno dell’Epifania, con la partecipazione di Paolo Zengara(Presidente AISA in Campania) e Giuseppe Ruggero(Presidente onorario),promuove un incontro dalla connotazione medico scientifico sul tema delle atassie: lunedì 6 gennaio 2020, presso la Clinica Neurologica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” , in collaborazione con l’Equipe del Prof. Alessandro Filla(Direttore del dipartimento di Scienze Neurologiche e Presidente Commissione Medica AISA) ed in occasione dell’Assemblea generale soci AISA onlus, sono stati illustrati i risultati raggiunti dalla ricerca con interventi dedicati e specifici ad oggetto la sindrome atassiche. Con la moderazione del Dott. Alfredo Mariani sono intervenuti: il Prof. Alessandro Filla (Atassia 2019: cosa c’è di nuovo?), Prof. Francesco Saccà (aggiornamenti sulla terapia dell’atassia di Friederich), la Dott.ssa Chiara Pane( test da sforzo apparato cardiopolmonare.)

Il contributo dell’Avv.Caterina Areniello, docente formatore AUGE e Presidente dell’Ass. “Sanità e diritti” , è stato particolarmente atteso dai presenti poiché è nota la disponibilità e la dedizione che il Prof.Giuseppe Catapano manifesta puntualmente ogni anno nei confronti dell’AISA. L’Associazione “Sanità e diritti” si prefigge la tutela delle persone vittime di malasanità: solo in Italia i morti per malasanità ammontano a 45.000 mila l’anno, contro i 4.500 per incidenti stradali e i  1.000 morti sul lavoro. Un dato allarmante che fa da premessa alla nascita di questa funzionale realtà associativa con sede ad Ottaviano (NA), in via Sarno 133. Si parla di associazione ma non solo: l’Avv. Areniello presenta al pubblico il manuale “Il cittadino e la sanità”(Graus edizioni) di recente pubblicazione scritto a quattro mani dal Prof.Giuseppe Catapano e Dott. Daniele Orefice: il ricavato delle copie vendute sarà interamente devoluto all’AISA.

a cura di Maria Parente

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti