27 Aprile 2024, sabato
HomeSaluteOMS: morbillo, obesità e vari virus da segnalare come casi urgenti

OMS: morbillo, obesità e vari virus da segnalare come casi urgenti

Sul pianeta si contano ben 2,3 miliardi di persone in sovrappeso o obese mentre il numero dei fumatori miracolosamente scende. Invece l’alcol sta ‘uccidendo’ 3 milioni di persone l’anno e 50 milioni di anziani convivono con una forma di demenza: questo il ritratto della popolazione globale secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanita’ (Oms), che nel corso del 2019 ha puntato l’attenzione sulle principali emergenze sanitarie, come morbillo e malaria.

Risultato immagini per oms Organizzazione Mondiale della Sanita'"

Se molti dei problemi denunciati dall’Oms sono legati agli stili di vita, come scorretta alimentazione e mancanza di attività fisica, molti altri riguardano battaglie che hanno segnato un arretramento. Come quella contro il morbillo, i cui casi globali sono più che triplicati rispetto al 2018. Anche sul fronte della guerra contro i superbatteri non ci sono buone notizie: ogni anno 700mila persone muoiono per infezioni resistenti agli antibiotici. Aumenta poi al ritmo di 125 milioni ogni anno il numero di persone esposte a caldo eccessivo.

Le buone notizie del 2019 sono stati i vaccini: c’è tutt’ora la lotta per eliminare la rosolia, che se contratta dalle donne in gravidanza provoca difetti congeniti nei feti e che è prevenibile con il vaccino; contro la malaria invece è stata avviata la prima vaccinazione su larga scala in Malawi Ghana e Kenya con l’obiettivo di raggiungere 360mila bambini l’anno; il virus Ebola continua a uccidere in Congo, ma grazie a vaccino e terapie sperimentali, la mortalità è più contenuta rispetto alla precedente epidemia in Africa Occidentale.

fonte: www.tgcom24.mediaset.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti