25 Aprile 2024, giovedì
HomeMeteoMeteo weekend prima delle grandi feste

Meteo weekend prima delle grandi feste

Il prossimo weekend sarà particolarmente in quanto è atteso da tutti perchè è quello che si avvicina alle feste natalizie. Per l’inizio del weekend, dunque per la giornata di sabato, le notizie non sono al momento delle migliori, arriverà un vortice ciclonico carico di maltempo sopraggiunto la vigilia del fine settimana, continuerà a condizionare negativamente il meteo per gran parte della giornata.

Soprattutto al Sud Italia zone del basso Tirreno, sulla Sicilia e sulle coste tirreniche della Calabria. Altre piogge le potremmo trovare al Centro: Toscana, Umbria , Lazio e gran parte dell’area appenninica. Al Nord la situazione inizierà a migliorare soprattutto nella seconda parte del giorno quando le piogge si limiteranno ad interessare il basso Veneto e l’Emilia Romagna mentre sul resto del Nord ci saranno schiarite.

immagine 1 articolo meteo weekend tregua da maltempo calo temperatura

Con questo tempo si verificheranno anche le mareggiate sulle coste. Forte Scirocco invece sull’area ionica e sul basso Adriatico dove anche su questi tratti di mare si potranno registrare alcune mareggiate. Solo dalla serata il meteo comincerà a dare segnali di miglioramento anche sul resto del Paese, pur rimanendo in un contesto di forte incertezza. Notizie migliori fortunatamente arriveranno per Domenica, quando in meteo ci regalerà po’ di sole, ma solo in alcune zone: Nord Italia, a parte i settori alpini di confine dove si avranno ancora nubi e qualche nevicata.Schiarite nel corso della giornata al Centro specie sui litorali, sulla Sardegna e sul medio Adriatico.

Più incerto risulterà al Sud dove piogge sparse e qualche temporale potranno colpire: Puglia, Basilicata , Calabria e Campania. Permarranno inoltre forti venti occidentali sul Tirreno e sull’area ionica dove si manterrà sempre elevato il rischio di mareggiate.
Sul fronte climatico, sabato avremo ancora temperature ovunque sopra media specie al Sud. Domenica invece i valori termici potrebbe cominciare a subire una leggera flessione soprattutto di notte al Centro Nord.

fonte: www.meteogiornale.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti