29 Marzo 2024, venerdì
HomeMeteoMeteo fino a giovedì 19: in arrivo piogge e peggioramento

Meteo fino a giovedì 19: in arrivo piogge e peggioramento

Dopo un fine settimana tranquillo, il meteo subirà l’ennesimo importante cambiamento. Le fredde correnti nord atlantichesi stanno definitivamente attenuando sotto l’incalzare di masse d’aria più miti ed umide attivate dallo sprofondamento di un vortice depressionario verso la Penisola Iberica. Ciò significa che ci aspetterà numerose fasi di maltempo accompagnate inoltre dalla formazione di un forte ciclone che intorno a metà settimana colpirà duramente molte regioni del nostro Paese.

Nonostante le miti correnti sud occidentali alimenteranno inizialmente un area di alta pressione sub tropicale, gli effetti positivi si registreranno solo al Centro Sud dove oggi lunedì 16 sarà tranquillo e ci saranno addirittura un aumento delle temperature. Discorso diverso per le zone settentrionali dove ci sarà molta umidità, ciò comporterà parecchie nubi e piogge.

L’area depressionaria sulla Penisola Iberica continuerà ad esaltare la risalita di venti caldi da Scirocco che subiranno un ulteriore rinforzo nel corso di martedì 17 quando il meteo risulterà sempre molto mite e tranquillo al Centro Sud, salvo qualche incertezza sulla Sicilia, ed un tipo di tempo sempre molto grigio e a tratti piovoso al Nord specie sul Nord-ovest.

Le cose però si complicheranno Mercoledì 18 arriverà un intenso ciclone che si avvicinerà alla Sardegna portando piogge e temporali sulle due Isole Maggiori, lungo la fascia tirrenica e nuove severe precipitazioni anche al Nord-ovest.

Giovedì 19 ci saranno intense precipitazioni che colpiranno le regioni nord-occidentali dove tra il tardo pomeriggio, la sera e la notte successiva, si potranno avere intensi temporali e nubifragicome soprattutto nel Piemonte e Liguria. Forti nevicate attese sulle Alpi piemontesi e lombarde con quota neve intorno ai 1200-1400 metri. Aumenteranno anche i venti.

FONTE: www.ilmeteo.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti