29 Marzo 2024, venerdì
HomeMeteoMeteo: ancora freddo in arrivo

Meteo: ancora freddo in arrivo

Il tempo subirà uno stravolgimento già a partire da oggi lunedì 9 dicembre. Arriverà un fronte d’aria fredda arriverà verso il Nordest con piovaschi sparsi verso la Toscana, l’Umbria e le zone tirreniche. Neve ancora sulla Val d’Aosta e le aree di confine dell’Arco alpino centro occidentale. Sprazzi di sole e di clima temporaneamente mite invece sul Nordovest per venti di caduta (Fohn). Forte Maestrale inoltre sull’area tirrenica con possibili mareggiate sulle coste occidentali della Sardegna.Stravolgimento del tempo

Martedì 10 i invece sarà una giornata soleggiata ma condizionata dalla Tramontana soprattutto al Nord e sull’area tirrenica centrale. Cieli più chiusi sulle adriatiche e su molti tratti del Sud specie su Puglia, Campania, Calabria e Sicilia settentrionale. Arriverà però la neve sul’Appennino abruzzese a partire dai 900 metri di quota. Ci sarà anche una diminuzione di temperature.

Mercoledì 11 venti freddi a Nord sulle adriatiche e al Sud, mentre ruoteranno da Libeccio ad ovest. Il tempo sarà incerto al sud  mentre sul restante avremo una moderata variabilità, ma con peggioramento però in serata sul Nordovest dove arriveranno piogge sparse e qualche fiocco di neve a bassa quota sul Piemonte.

La formazione di un veloce minimo di bassa pressione sull’alto Tirreno, porterà ad un rapido e freddo peggioramento durante la notte e le prime ore di giovedì 12 su diverse zone: Lombardia, Levante ligure ed Emilia Romagna. Con le fredde temperature si potrebbero avere rovesci nevosi a quote basse su alcune zone: tra la lombardia meridionale e l’Emilia oltre che su parte del Veneto. Altre nevicate attese anche sulle Alpi centro orientali. Ma il tempo peggiorerà verso il centro dove ci saranno piogge sparse e qualche rovescio nevoso sugli Appennini intorno ai 900 metri.

FONTE: www.ilmeteo.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti