26 Aprile 2024, venerdì
HomeConsulente di StradaQuanto è possibile prelevare al giorno ai sportelli?

Quanto è possibile prelevare al giorno ai sportelli?

Quale regole per i Prelievi in contanti ?

Eccezion fatta per le società, che non possono prelevare più di mille euro al giorno o 5mila al mese senza riportare in contabilità la destinazione del denaro, tutti i privati possono prelevare contanti dallo sportello o dal bancomat senza alcun limite di tipo fiscale. In altre parole, l’Agenzia delle Entrate o la Guardia di Finanza – pur potendo sapere del prelievo grazie all’anagrafe tributaria – non staranno a chiedere spiegazioni o a pretendere documenti circa l’uso fatto dei propri soldi dal contribuente.

Risultati immagini per prelievo soldi

prelievi di contanti dal bancomat vengono limitati dalla banca solo per prevenire possibili furti di denaro in caso di smarrimento o di sottrazione della tessera. Di solito, il limite di prelievo è fissato a 500 euro per giorno solare. Tuttavia, contattando il proprio istituto di credito, è possibile elevare tale soglia per chi ha particolari esigenze. Le stesse banche, però, sono restie a consentire eccessive aperture: da un lato per evitare che le macchine Pos rimangano sprovviste di contanti, dall’altro per evitare di dover rifondere i propri dipendenti in caso di truffe.

Questi limiti non esistono, invece, per i prelievi di contanti allo sportello, salvo quanto andremo a vedere a breve nel paragrafo dedicato alle segnalazioni in materia di antiriciclaggio.

Ritornando alla disciplina fiscale, ciascuno è libero di prelevare dal proprio conto quanto vuole, ben oltre quindi il limite imposto per gli scambi di denaro tra soggetti differenti. L’importante è, ovviamente, prestare attenzione a come verranno spesi: se il correntista, dopo aver prelevato 5mila euro, decide di darli al proprio avvocato, commetterà un illecito perché la normativa vieta, dal 1° gennaio 2020, scambi di denaro superiori a 2mila euro.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti