26 Aprile 2024, venerdì
HomeTV & GossipFrosinone, grande successo per la quinta edizione della kermess culturale "Storie di...

Frosinone, grande successo per la quinta edizione della kermess culturale “Storie di donne”

“Storie di donne”,la rassegna ideata da Lisa Bernardini, giornalista e presidente dell’ Associazione culturale Occhio dell’Arte giunge alla quinta fortunata edizione: inaugurata martedì 19 novembre presso la Villa comunale di Frosinone, con il patrocinio del Comune , resterà aperta al pubblico fino al 29 novembre.
Il vernissage, dedicato agli ospiti, si è svolto alla presenza dell’Assessore al bilancio, Riccardo Mastrangeli, e dell’ Assessore alla cultura, Valentina Sementilli.

Il titolo, Storie di donne, richiama il tema portante dell’esposizione, che vuole essere uno straordinario tributo all’universo femminile. La exhibition di Artisti Vari, che ha ricevuto il sostegno anche dell’ Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, è stata realizzata in collaborazione con l’Accademia AUGE e comprende opere di fotografia, pittura ,disegno, scultura; ospita, inoltre, un’opera dell’indimenticabile pittore figurativo Mario Russo, tra i più significativi del Novecento italiano. Madrina dell’evento l’attrice Adriana Russo.

L’Accademia Universitaria degli studi Giuridici Europei, con sede a Roma e presieduta dal Prof.Avv.Giuseppe Catapano, persegue lo scopo di diffondere la cultura giuridica nel contesto sociale attraverso la promozione di attività culturali e varie attività di formazione.

Gli artisti protagonisti: per la pittura, Lino Stronati (Stroli), Annibale Prima, M. Nino Camardo, Francesca Martino, Simona Meini; per la fotografia Raffaella Esposito e Marina Rossi; a concludere, unica rappresentante nella categoria del disegno, Daniela Prata, ed unico scultore il Maestro Ignazio Colagrossi.

L’appellativo di Donna dell’Anno dell’Editoria 2019, per nomina dell’Associazione culturale Occhio dell’Arte, è andato al Direttore responsabile della rivista Living is Life, Nicoletta Romano, che è l’ultima in ordine di tempo di illustre premiate: le vincitrici delle scorse edizioni sono state Roberta Damiata (2015), Lorella Ridenti (2016), Silvana Giacobini (2017), Annalisa Monfreda (2018).
Le altre eccellenze femminili premiate quest’anno dalla nota kermesse in rosa: Maria Laura Berlinguer (scouting del Made in Italy – categoria Imprenditoria), Patrizia Caldonazzo (regista, autrice, sceneggiatrice e scrittrice – categoria Letteratura), Mirka Cesari (psico-grafologa – categoria Spettacolo), Monica La Barbera (Instant Fashion Designer – categoria Moda & Fashion), Imma Piro (Attrice – categoria Teatro e Cinema), Francesca Guidi (Arte dei Led – firmataria dei Premi di Storie di Donne ed. 2019).
Grande successo e soddisfazione da parte di tutti gli ospiti presenti al varo dell’iniziativa ed appartenenti al mondo della cultura e dello spettacolo, tra cui il curatore d’arte Alfio Borghese, lo sceneggiatore e scrittore Marco Tullio Barboni, il doppiatore e regista Giovanni Brusatori, il presentatore tv Anthony Peth e la Dott.ssa Maria Parente ,caporedattrice La Notte Online e ufficio stampa Accademia AUGE.
Tra i presenti all’evento, Massimo Meschino della Mtm Events, responsabile regionale del concorso nazionale Una ragazza per il Cinema, ed il suo stretto collaboratore Mirko Ferranti protagonisti indiscussi con alcune modelle  delle quali destinatarie nell’occasione di alcune fasce: Martina Lombardi, Ilaria Semenzato, Cristina Alexandra, Silvia Terriaca, Martina Genovesi, Simona Novelli (Miss Storie di Donne 2019 terza classificata), Oana Sandu Andrada (Finalista regionale “Una Ragazza per il Cinema”), Francesco Cimino, Federica Volino (Miss Storie di Donne 2019 seconda classificata), Sara Maura (Finalista regionale “Una Ragazza per il Cinema”), Giorgia Monetti, Silvia Terriaca (Miss Solidarietà 2019), Ilaria Semenzato (Miss Storie di Donne 2019).
L’evento si conclude con le premiazioni del concorso letterario nazionale “Storie di Donne” in collaborazione di Pedrazzi Editore. A vincere al primo posto la poetessa Mariella Di Cioccio, seguono le poetesse Beatrice Monceri e Maria Concetta Giorgi.

Si ringrazia il fotografo ufficiale dell’evento Giancarlo Sirolesi.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti