26 Aprile 2024, venerdì
HomeMondoShinzo Abe è stato dichiarato il 'Premier più longevo'

Shinzo Abe è stato dichiarato il ‘Premier più longevo’

Risultati immagini per Shinzo Abe

Il Premier Shinzo Abe è stato dichiarato come ‘Premier più longevo’ di sempre perchè ha superato il record di 2.887 giorni in carica di Taro Katsura, record che resisteva da oltre un secolo.

Il primato è frutto dell’unione del primo mandato, tra il 2006 e il 2007, e il successivo periodo al governo. Il 65enne poi è tornato al potere a capo del partito liberal-democratico nel 2012, specificando di voler arrivare a dei obiettivi tra cui irrobustire le capacità di difesa del Paese attraverso la riforma della Costituzione pacifista.

Con la modifica dell’articolo 9 dello statuto, Abe intende riconoscere il ruolo delle Forze di autodifesa, in quello che oggi è a tutti gli effetti un esercito, ma condizionato dalla Costituzione, e per questo impiegato perlopiù a sostegno delle missioni umanitarie.

Per far ciò avrà bisogno dei due terzi dei voti in entrambi i rami della Dieta, formata dalla Camera dei rappresentanti e dalla Camera alta, oltre alla maggioranza della volontà popolare nel referendum di ratifica.

FONTE: www.ansa.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti