26 Aprile 2024, venerdì
HomeMeteoMeteo weekend: in arrivo peggioramento

Meteo weekend: in arrivo peggioramento

L’Italia continua ad essere bersaglio di numerose perturbazioni e vortici di bassa pressione che ormai si susseguono con cadenza regolare da alcuni giorni. Da oggi, il nostro Paese sarà travolto da un doppio ciclone che condizionerà pesantemente il tempo fino a tutto il weekend provocando nuove forti precipitazioni e anche nevicate.  Masse d’aria fredda provenienti dalle regioni polari, andranno ad alimentare la formazione di un vortice di bassa pressione che già da questo pomeriggio si andrà formando sul Mar Ligure.

Ci attendiamo un severo peggioramento delle condizioni soprattutto sul Piemonte dove arriveranno forti rovesci ed abbondanti nevicate, fino a quote molto basse. Vedremo peggioramento anche sulla Liguria dove si verificheranno intensi rovesci e nubifragi. Nel frattempo arriveranno piogge anche sulle regioni settentrionali e sulla Sardegna.Prossimi giorni con doppio ciclone
Poi durante la notte e per tutta la giornata di venerdì 15 al Nordest le precipitazioni arriveranno ancora di più insistenti, e sulle Dolomiti è prevista la neve, con oltre 50 cm di accumulo tra il Trentino Alto Adige e il Veneto, oltre i 1200 metri di quota. Sempre venerdì, il peggioramento raggiungerà il Centro e si sposterà verso la Campania. Solamente sul resto del Sud il meteo si manterrà più tranquillo. Nel weekend arriverà un altro ciclone che partirà dalla Tunisia: alimentato dalle correnti nord-atlantiche, si sposterà verso il Mediterraneo ed in seguito verso il Tirreno. Attendiamoci dunque il maltempo anche al Centro-Nord.

Nel corso della giornata piogge intense e locali nubifragi interesseranno il Lazio, Toscana e la sera salirà verso Nordest, specie l’alto Veneto, i settori occidentali del Friuli Venezia Giulia, l’Emilia orientale e la Romagna. Domenica, infine, la fase più acuta del maltempo andrà attenuandosi pur rimanendo attive le piogge e temporali sulle regioni tirreniche e su gran parte del Sud. Piovaschi saranno comunque possibili pure al Nord, specie sull’area alpina e prealpina, con qualche nevicata sopra i 700/900 metri.

FONTE: www.ilmeteo.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti