17 Giugno 2021, giovedì
Home Motori Weekend: Emilia Romagna, Ravenna, ecco cosa c'è da visitare

Weekend: Emilia Romagna, Ravenna, ecco cosa c’è da visitare

Volete andare in una città ricca d’arte e di cultura?. Allora trascorrere un bel weekend a Ravenna, dove scoprirete una storia millenaria fatta di grandi avvenimenti e di tesori inestimabili. E’ stata dunque ben tre volte capitale dell’Impero Romano d’Occidente, del Regno degli Ostrogoti e dell’Esacrato Bizantino.  Ravenna ospita la tomba di Dante, il Divin Poeta. Il sarcofago è di epoca romana, arricchito da un bassorilievo di Pietro Lombardo con la figura del poeta di profilo, illuminato da una lampada.

Il complesso dei primi monumenti cristiani di Ravenna è Patrimonio dell’umanità dall’Unesco dal 1996 e comprende:  il Mausoleo di Galla Placidia, i suoi eccezionali mosaici e la volta della cupola che raffigura un cielo notturno con centinaia di stelle in oro, il Battistero Neoniano, la Cappella Arcivescovile che nacque come oratorio privato dei vescovi ortodossi e ha una pianta a forma di croce, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo , il Mausoleo di Teodorico, il Battistero degli Ariani costruito durante il regno di Teodorico, la Basilica di San Vitale caratterizzata da una pianta a doppio ottagono e massimo esempio di arte paleocristiana in Italia, e per finire la Basilica di Sant’Apollinare in Classe, tra i monumenti attualmente più visitati, con all’interno un altare antico, numerosi sarcofagi e mosaici di epoche diverse.

Inoltre per l’intrattenimento è famosa per il parco giochi Mirabilandia e lo Zoo Safari.

Risultati immagini per ravenna

FONTE: www.doveweekend.com

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Salvini: “Chiederò a Draghi stop mascherine all’aperto”

Con l'Italia che si avvia alla zona bianca totale, il Governo è ora alle prese con il nodo principale: l'eventuale proroga dello Stato...

Denise Pipitone, Piera Maggio all’ex pm: “Piano con le segnalazioni”

L'invito della madre della piccola scomparsa 17 anni fa a Mazara del Vallo in Sicilia: “Credo alla buonafede della...

Italia, altri 3. È già agli ottavi

Altra notte azzurra all'Olimpico di Roma. E altro 3-0. L’ Italia sbarca agli ottavi di finale di Euro 2020 con un turno...

COMUNICATO STAMPA

Occhiuto candidato governatore del centrodestra: la soddisfazione di Gallo Il coordinatore provinciale forzista: «Roberto l’uomo giusto al momento giusto»

Commenti recenti