26 Aprile 2024, venerdì
HomeTV & GossipNapoli: al ''teatro Alfieri'' in scena l'opera 'Il lago dei cigni'

Napoli: al ”teatro Alfieri” in scena l’opera ‘Il lago dei cigni’

Domenica 10 novembre alle ore 17 presso il Teatro Alfieri, il Balletto di Mosca “Le Classique” porterà in scena lo spettacolo “Il lago dei cigni”, uno dei capolavori del balletto del XIX secolo.

E’ stato rappresentato per la prima volta nel 1877 al Teatro Bolshoi di Mosca con le musiche di Caikovski, ma non ebbe successo. Lo raggiunse a partire nel 1894, anno in cui venne messo in scena al Teatro Marijinskij di San Pietroburgo.

Spettacolo molto romantico, racconta la storia della principessa Odette che un perfido sortilegio del malefico mago Rothbart, a cui la principessa ha negato il suo amore, costringe a trascorrere le ore del giorno sotto le sembianze di un cigno bianco. La maledizione può essere sconfitta soltanto da un giuramento d’amore.

Diretto da Elik Melikov e dal Ministero della Cultura di Mosca, assoluti protagonisti sono Diana Ereemeva e Kirill Popov.

Con questa versione del balletto, la compagnia ha voluto mantenere intatte le coreografie originali del lontano 1895. Le scenografie si rifanno alla corte imperiale russa di quel periodo, tra realtà storica e fantasia gotica.

FONTE: www.lanuovaprovincia.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti