19 Aprile 2024, venerdì
HomeItaliaCronacaMaltempo: ecco dove ha colpito pesantemente

Maltempo: ecco dove ha colpito pesantemente

“C’è acqua dappertutto”, sono state le parole di un autista, è una delle due vittime del maltempo in Piemonte,  la seconda è un ottantenne che guidava un’auto finita fuori strada per colpa dell’asfalto viscido, a Strambino (Torino). Il basso Alessandrino è stato, fino a martedì notte, l”epicentro’ di una serie di fortissimi temporali che hanno scaricato in un intera giornata ben 540 millimetri di pioggia.

La Regione infatti ha chiesto lo stato di emergenza per la provincia di Alessandria, la stessa richiesta è stata presentata in Liguria precisamente in valle Stura. Si è temuto che il bilancio in vite umane fosse più pesante: questa mattina i dispersi in Piemonte erano tre, poi due agricoltori di Mornese sono stati ritrovati, sani e salvi. Non ce l’ha fatta nemmeno il car driver che stava portando un cliente a un resort di Capriata d’Orba. La piena improvvisa e straordinaria di un rio normalmente con una portata d’acqua insignificante, l’ha trascinato a 200 metri di distanza. Il suo passeggero si è salvato aggrappandosi a un albero. A Campo (Ligure), un’intera famiglia è stata portata in salvo dai soccorritori e un gruppo di case è rimasto isolato.

Risultati immagini per maltempo piemonte

Frane e allagamenti hanno devastato la viabilità di molti comuni infatti un centinaio di persone hanno dovuto lasciare le loro abitazioni. Molti campi agricoli sono stati invasi e segnati dall’acqua, stalle a capannoni sono stati allagati, danni a vigneti pregiati. Solo nel pomeriggio di martedì, quando il tempo è migliorato, i fiumi che avevano creato l’emergenza sono rientrati al di sotto del livello di pericolo. E’ rallentata anche la crescita del lago d’Orta e del Maggiore, di un’altra parte del Piemonte, il nord, flagellata dal maltempo, tuttavia con conseguenze molto meno gravi che nel Piemonte meridionale.

A Pavia il fiume Po è cresciuto di 3,5 metri in 24 ore. A Milano, colpita da un nubifragio, la situazione è invece tornata già stamattina alla piena normalità Il maltempo lascia ora per qualche per qualche tempo il campo a una breve parentesi di alta pressione, ma resta l’allerta gialla in buona parte del Piemonte, sia per il “rischio residuo” lasciato dalle 36 ore di violente piogge, sia perché un’altra perturbazione è in arrivo. Giovedì sono previsti “picchi localmente forti o molto forti dalla sera sulla fascia pedemontana”. Nel fine settimana, invece, dovrebbe tornare il bel tempo, con temperature superiori alle media di fine ottobre.

FONTE: www.ansa.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti