25 Aprile 2024, giovedì
HomeMeteoWeekend: in arrivo l'anticiclone

Weekend: in arrivo l’anticiclone

Weekend estivo sull'Italia, gran caldo al Centro Sud

L’anticiclone africano tornerà molto presto sull’Italia investendo anche le regioni centro settentrionali. Arriverà nelle prossime 24-48 ore sarà solo l’inizio di una nuova e più intensa fase di forte caldo che arriverà sull’Italia a partire dal weekend.

L’approfondimento di una saccatura atlantica sulla Spagna incurverà il fronte sub tropicale che investirà progressivamente tutto il Mediterraneo centrale dalle Baleari alla Sardegna finendo poi con l’interessare anche tutta la Penisola, questa volta anche il Centro e il Nord. Durerà 3-4 giorni con picchi al Centro-Nord nella giornata di lunedì e al Sud da martedì. Ci sarò l’aumento delle temperature sui 37-38 gradi a partire da sabato, mentre domenica toccheranno anche i 40.

Dal punto di vista meteorologico non c’è niente da segnalare. Il bel tempo sarà protagonista per gran parte del fine settimana con ampi spazi di cieli sereno da Nord a Sud, salvo qualche isolato fenomeno venerdì sull’Appennino settentrionale nonché domenica sulle Alpi centro occidentali. Da segnalare anche qualche residuo addensamento marittimo sul basso versante tirrenico e qualche annuvolamento in più domenica a ridosso dei rilievi del Nord.

FONTE: www.3bmeteo.com

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti