29 Settembre 2022, giovedì
Home Consulente di Strada Il cibo influisce sul buonumore?

Il cibo influisce sul buonumore?

Il cibo influisce sul buonumore?

|Risponde il Prof.Giuseppe CatapanoRisultati immagini per cibo buonumore

Nella maggior parte dei casi, gli alimenti in grado di influenzare l’umore agiscono facendo aumentare o diminuire i livelli di serotonina, uno dei neurotrasmettitori cerebrali più interessanti.

Mangiando cibi che riducono la secrezione di serotonina, si apre la porta alla depressione e all’ansia; al contrario, scegliendo quelli che tendono a innalzare i livelli di tale sostanza, si ottiene un aumento del tono dell’umore simile a quello assicurato da certi farmaci specifici. Non a caso, molti antidepressivi agiscono proprio in questo modo.

Quando il cibo raggiunge l’intestino, i processi digestivi liberano frammenti di proteine chiamati peptidi che possono agire direttamente sul sistema nervoso centrale (raggiunto attraverso il sangue) oppure sul nervo vago che, a sua volta, invia messaggi al cervello.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Omicidio professore a Melito: in stato di fermo collaboratore scolastico

A cura di Luigi Castiello Non è ancora chiaro il movente riguardo l'omicidio del professore di sostegno Marcello Toscano trovato morto con...

Secondo quanto stabilito da Arera, dal 1° ottobre la bolletta dell’elettricità salirà del 59%

COMUNICATO STAMPA DELL'UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DEL 29-09-22 Energia: Arera, elettricità +59% Arera: Unc, rialzo record, stangata...

Programmi TV per oggi 29 settembre 2022

Sei indeciso su cosa guardare in TV stasera? Di seguito ecco la programmazione TV completa per tutte le principali reti italiane.

Cinzia Tedesco: ”Ho realizzato tanti progetti musicali, ed alcuni di grande soddisfazione come ad esempio il disco ”Like a Bob Dylan”

A cura di Ionela Polinciuc Dall'alba dei tempi, la musica ha fatto parte dell'essere umano. Essa ci serve per...

Commenti recenti