26 Aprile 2024, venerdì
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Linea telefonica staccata per morosità, devo pagare le bollette successive?

Linea telefonica staccata  per morosità, devo pagare le bollette successive?

Risponde il Prof.Giuseppe Catapano

consulentedistrada@gmail.comRisultati immagini per telefono staccato moroso

Tim (ma altri operatori si comportano in modo simile) scrive che “il mancato pagamento delle fatture determina l’invio di solleciti tramite e-mail o una comunicazione scritta.La procedura prevede che vengano effettuate azioni di sospensione e chiusura del servizio e azioni di recupero del credito tramite società esterne”. Il distacco della linea coincide al solito con la risoluzione contrattuale. Questa diventa definitiva entro 20 giorni dalla lettera che l’annuncia. Non sappiamo quali comunicazioni l’utente abbia ricevuto dal proprio operatore (che non cita). Bisogna anche verificare se la linea sia stata in effetti interrotta oppure solo sospeso l’utilizzo (nel cui caso l’utente continua a pagare il canone). Fa fede l’eventuale avviso di risoluzione del contratto. Se questo è avvenuto, l’operatore ha sbagliato a continuare a mandare fatture e quindi l’utente non deve pagare. In caso contrario, la linea è in realtà ancora attiva e quindi vanno pagate le vecchie e nuove bollette (il rischio è finire nell’elenco cattivi pagatori e avere problemi ad attivare una nuova linea con un qualsiasi operatore). Il lettore deve quindi per prima cosa scoprire quale sia la sua situazione contrattuale, contattando l’operatore; può anche provare a indagare nella propria area privata sul sito.

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