20 Aprile 2024, sabato
HomeItaliaPoliticaUe esamina lettera Italia. Conte: 'E' chiara, rispettiamo le regole'

Ue esamina lettera Italia. Conte: ‘E’ chiara, rispettiamo le regole’

Il premier Giuseppe Conte è a Bruxelles per il Consiglio Europeo. Ieri l’invio della lettera sui conti pubblici italiani all’Europa. “La Commissione Ue ha ricevuto la lettera del premier Conte, e la sta ora analizzando”, fa sapere un portavoce della Commissione Ue.

“Prenderemo anche in considerazione la risposta di Conte ieri – ha detto agli Affari economici Pierre Moscovici rispondendo ai giornalisti entrando al summit del Pse – ma in questo momento una procedura per debito è giustificata, quindi andiamo a lavorare, in maniera costruttiva, per evitarla. Ma non lo si fa attraverso scambi, commenti sulle regole: lo si fa sul rispetto delle regole che sono intelligenti e favoriscono la crescita”.

“La lettera – ha detto il premier prima del Consiglio conmmentando le parole di Moscovici – contiene un messaggio politico chiaro. Non vuole dire che non rispettiamo le regole, finché non cambiano le regole sono queste“. Risultati immagini per giuseppe conte

“Il nostro candidato ideale alla presidenza della Commissione Ue è quello che si predispone a cambiare le regole” europee, ha detto replicando a un’altra domanda.

“Se siamo in un sistema integrato – ha evidenziato – dobbiamo competere con le sfide globali ma all’interno dell’Ue le regole devono essere uguali per tutti. Io voglio competere, ma a parità di armi“.

fonte ANSA

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti