20 Aprile 2024, sabato
HomeMondoEconomia nel MondoEconomia fiorente per gli USA: primo bilancio 2019 positivo

Economia fiorente per gli USA: primo bilancio 2019 positivo

I dati della crescita dell’economia americana in questi primi mesi del 2019 sono estremamente positivi, soprattutto se confrontati con quelli del rallentamento dell’Europa e della Cina. Il braccio di ferro con la Cina che Trump sta portando avanti da tempo, forte dell’accresciuta potenza del suo mercato interno, potrebbe portare, nel caso di un successo per gli USA, al raggiungimento di un obiettivo che i predecessori dell’attuale presidente non hanno mai sfiorato: imporre comportamenti economici commerciali più corretti al più grande avversario strategico degli Stati Uniti.

Sono calate le importazioni USA ma non l’export che, invece, cresce (+3,7% nel primo trimestre 2019) e non sembra pesare sul PIL americano, cresciuto del 3,2%, ben lontano da una recessione profetizzata dagli economisti. E’ in ripresa anche la produttività e l’occupazione registra 263 mila posti di lavoro in più ad aprile con il tasso di disoccupazione che in America è calato dal 3,8 al 3,6%: è il livello più basso dal 1969. Aumentano le spese da parte delle amministrazioni statali e locali e le scorte da parte delle aziende, oltre a registrarsi un certo recupero delle vendite al dettaglio domestiche.

Da una rilevazione condotta da Rasmussen lo scorso febbraio, il 62% degli elettori americani considera molto importante un miglioramento delle infrastrutture per la crescita economica dell’America e l’87% si è detto favorevole a una collaborazione tra la Casa Bianca e il Partito democratico sulla questione. Il presidente ha deciso di accontentare perciò una fetta importante di elettori (e non) su un tema che riscuote successo e porta a casa consensi.Risultati immagini per america bandiera

 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti