20 Aprile 2024, sabato
HomeItaliaEconomiaBorse deboli, Di Maio rassicura: "Non aumenteremo debito"

Borse deboli, Di Maio rassicura: “Non aumenteremo debito”

Lo spread tra Btp e Bund tedeschi rimane sotto i riflettori del mercato ma dopo le prime mosse in crescita scende a 275 punti base con rendimento del decennale italiano al 2,65%. “Il tema non è lo spread in sé e neanche il 3% (di deficit/Pil, ndr). Il tema è quando dichiari che vuoi sforare il 3% aumentando il debito pubblico. Quindi lo dico chiaramente: il M5s non voterà mai un legge di bilancio per aumentare il debito pubblico”, è tornato ad affermare il vicepremier Luigi Di Maio, ospite di Agorà su Rai3, dopo le polemiche sulle uscite di Salvini in tema di sforamento dei parametri Ue nei giorni scorsi. Di Maio ha anche però voluto rassicurare sul fatto che “l’Iva non salirà”, ma per trasformare questa promessa in realtà servono almeno 23 miliardi.

I mercati azionari trattano fiacchi dopo il recupero della vigilia, con lo spauracchio dei dazi che continua ad aleggiare: nella notte sono circolati commenti cinesi secondo i quali Pechino non avrebbe più interesse a portare avanti le trattative con gli Usa. Milano si muove in ribasso dello 0,35%,in linea con le altre: Londra cede infatti lo 0,4%, Parigi lo 0,5% mentre la più attardata è Francoforte a -0,8%.

Il dato più atteso di oggi è la lettura finale dell’inflazione nell’Eurozona relativa al mese di aprile. Grande attesa anche per la stima preliminare della fiducia dei consumatori americani calcolata dall’Università del Michigan. Il comparto europeo dell’auto ha intanto registrato una flessione delle vendite ad aprile dello 0,5% e Fca ha perso il 3%. Male gli ordini alle fabbriche tedesche, calati dello 0,8% su mese a marzo.Immagine correlata

Quotazioni del petrolio in rialzo con l’aumento della tensione tra Usa, Iran e Arabia Saudita. I contratti sul greggio Wti con scadenza a giugno guadagnano 23 centesimi a 63,10 dollari al barile. Il Brent sale di 18 centesimi a 72,80 dollari. Prezzi dell’oro poco mossi sui mercati asiatici con il lingotto con consegna immediata che passa di mano a 1.285 dollari l’oncia in calo dello 0,1%.

fonte: repubblica.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti