23 Aprile 2024, martedì
HomeNewsMeteo: 1° MAGGIO, ATTENZIONE al POMERIGGIO, pericolo TEMPORALI

Meteo: 1° MAGGIO, ATTENZIONE al POMERIGGIO, pericolo TEMPORALI

Festa del PRIMO MAGGIO sotto la minaccia di TEMPORALI GRANDINATE a causa del passaggio in quota di correnti più fresche ed instabili, in arrivo dai Balcani.
Scopriamo insieme l’evoluzione attesa sull’Italia e DOVE i fenomeni colpiranno più diffusamente.Risultati immagini per pioggia nuvole meteo

Dagli ultimi dati a nostra disposizione si evince come dalla Penisola Balcanica un flusso di aria decisamente più instabile si allungherà verso il nostro Paese, in particolare nel corso del POMERIGGIO, con conseguenze soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Tali infiltrazioni faranno da innesco a rovesci e temporali, i quali,dapprima colpiranno tutta la catena appenninica, per poi estendersi in maniera abbastanza veloce alle adiacenti pianure e anche alle aree costiere. Vediamo le zone maggiormente interessate.
Le regioni più a rischio di temporali saranno l’Umbria, la Toscana centro-occidentale, anche fino a Firenze, le Marchel’Abruzzo, il Lazio, con possibilità di temporali anche a Roma entro la serataed infine la Campania, con fenomeni fino a Napoli. Qualche rovescio potrebbe interessare in serata anche la Puglia, in particolare le province di TarantoBrindisi Lecce, nonché la Sardegna nord-orientale e i rilievi della Calabria.
Si invita a prestare ATTENZIONE in quanto i forti contrasti termici che si verranno a creare potranno dar luogo a celle temporalesche anche piuttosto imponenti, con serio pericolo di GRANDINE forti COLPI DI VENTO.

Al Nord prevarrà invece un cielo sereno o poco nuvoloso, ma anche qui attenzione agli addensamenti pomeridiani su Alpi e Prealpi.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti