19 Aprile 2024, venerdì
HomeSalute"Anche le buste biodegradabili sono dannose per l'ambiente":lo svela una ricerca inglese

“Anche le buste biodegradabili sono dannose per l’ambiente”:lo svela una ricerca inglese

Nessuna busta usa e getta della spesa si degrada rapidamente nell’ambiente, neppure quelle biodegradabili o compostabili. Nel suolo uno busta compostabile rimane ancora integra dopo due anni, all’aria aperta le buste di tutti i materiali si riducono in frammenti che finiscono ovunque. Lo sostiene una ricerca dell’Università britannica di Plymouth, pubblicata sulla rivista Environmental Science & Technology.

I ricercatori hanno testato per un periodo di tre anni buste di quattro materiali diversi: polietilene ad alta densità (la plastica tradizionale da idrocarburi), plastica oxo-biodegradabile (prodotta da idrocarburi e addizionata con sostanze che ne favoriscono la frammentazione in tempi brevi), plastica biodegradabile (che si dissolve nell’ambiente al 90% in 6 mesi), plastica compostabile (che si disintegra in 3 mesi e può essere utilizzata per produrre il fertilizzante compost).

“Complessivamente – si legge nella ricerca – i nostri risultati mostrano che per nessuna delle buste si può essere certi che mostri un sostanziale deterioramento in un periodo di tre anni in tutti gli ambienti. Non è quindi chiaro se le formule oxo-biodegradabile o biodegradabile forniscano tassi di deterioramento sufficientemente avanzati da essere vantaggiosi, al fine di ridurre la spazzatura marina, in confronto alle buste convenzionali”.Risultati immagini per spesa alimentari buste

Fonte ANSA

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti