26 Aprile 2024, venerdì
HomeViaggi & CucinaRicette tradizionali: il pan d'arancia,dolce tipico siciliano. Ingredienti e preparazione

Ricette tradizionali: il pan d’arancia,dolce tipico siciliano. Ingredienti e preparazione

La particolarità di questa torta,dolce tipico siciliano, è che gli ingredienti vengono frullati tutti contemporaneamente nel mixer; in questo modo otterrete in poco tempo un impasto cremoso e molto aromatico che una volta in forno sprigionerà un profumo irresistibile. Ideale sia per la colazione che per una merenda golosa, il pan d’arancio vi sorprenderà per la sua consistenza morbida e il gusto avvolgente! Per una variante sul tema potete provare anche il pan di mandarino e il pan di limone, sempre golosi profumati e velocissimi, mentre il pan di pesche sarà un’ottima alternativa per i mesi estivi!Risultati immagini per pan d'arancia

INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DI 26 CM DI DIAMETRO
Farina 00 300 g
Zucchero 300 g
Arance (1 intera) 450 g
Gocce di cioccolato fondente 100 g
Latte intero 100 ml
Olio di semi di girasole 100 ml
Uova medie 3
Lievito in polvere per dolci 16 g
PER SPENNELLARE
Marmellata di arance q.b.
Per preparare il pan d’arancio, iniziate dalle gocce di cioccolato che faranno parte del ripieno: infarinatele accuratamente , poi setacciatele per eliminare la farina in eccesso 3, quindi congelatele. In questo modo non si scioglieranno in cottura.

Affettate l’arancia e riducetele a pezzi 4; dopodiché iniziate a versare gli ingredienti nel mixer (potete utilizzare un frullatore ad immersione oppure frullare l’arancia con l’olio e il latte e lavorare il resto dell’impasto con le fruste): la farina setacciata, lo zucchero ,il latte ,proseguite con l’olio di semi (di girasole o di mais) 7, l’arancia a pezzi 8 e le uova 9.

Per ultimo unite il lievito . Azionate il mixer e frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso che potrete versare in una ciotola. Per ultime unite le gocce di cioccolato che avevate infarinato e congelato . Quindi amalgamatele e con una spatola e il vostro impasto è pronto!

Versatelo in una teglia imburrata e foderata con carta da forno, poi cuocete il pan d’arancio in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti (se forno ventilato a 160° per 50 minuti). Una volta cotto sfornatelo e fatelo intiepidire . Poi sformatelo e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella.

A parte setacciate la marmellata di arance 16 e spennellatela sulla superficie della torta . Servite il pan d’arancio come profumato dolce da colazione o per una ricca merenda !

Conservate il pan d’arancio sotto una campana di vetro per 2-3 giorni.
Potete congelare il pan d’arancio, magari già porzionato per scongelare solo la dose necessaria all’occorrenza.

fonte: Giallo Zafferano

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti