25 Aprile 2024, giovedì
HomeItaliaCronacaIl Borgo di Tellaro eletto tra i sette più belli d'Europa: la...

Il Borgo di Tellaro eletto tra i sette più belli d’Europa: la sua storia e la bellezza del paesaggio incantano il mondo

Tra i Borghi più Belli d’Italia, Tellaro è un borghetto marinaro arroccato su di una scogliera, nel comune di Lerici, in provincia di La Spezia. Arrivare a Tellaro significa fare i conti con un paesaggio da favola: viuzze strette e intrecciate, casette colorate, la storia che incontra la cultura e da vita a splendide tradizioni. Come quella della notte del 24 dicembre, quando si svolge il Natale Subacqueo od anche la seconda domenica di agosto, invece, la Sagra del Polpo per rendere omaggio ad una leggenda: si racconta che, nel Medioevo, un polpo gigante abbia salvato Tellaro dall’attacco dei saraceni, suonando le campane della chiesa.

È questo mix di leggende, di storia e di natura che ha reso Tellaro famoso tra gli artisti; qui, infatti, pittori e poeti italiani e stranieri amano venire, per qualche giorno o per un po’ di tempo, conquistati dalla bellezza di un luogo tanto antico.

Le origini di Tellaro sono sepolte negli oliveti alle spalle di quel che resta dei paesi di Barbazzano e Portesone. Due borghi antichi almeno quanto Lerici, nascosti nella collina , a debita distanza da quel mare da cui nell’antichità era prudente tenersi lontani. Dal punto di vista ammistrativo il borgo fu per secoli una dipendenza di Amelia e il suo passaggio al comune di Lerici risale al 9 novembre 1939, anche se le richieste dei Tellaresi di cambiare comune risalgono ai primi del novecento. Il Novecento fu il secolo che consacrò la bellezza di Tellaro e della sua costa scelta come residenza da David Herbert Lawrence e poi di Mario Soldati. Alle soglie del nuovo millennio il sigillo: l’inserimento tra i cento borghi più belli d Italia.

                                foto di Orietta Godani

Il Borgo di Tellaro, che vanta origini e tradizioni da incorniciare, risulta fra i 7 borghi più belli d’Europa menzionato dalla CNN, grazie ad Olga Tartatini(assessore al turismo)con il supporto morale degli albergatori lericini titolari degli alberghi del Golfo e Floridda, i Sig.Carmine Muro e Alfredo Castellanotti. “Nel 2013 siamo partiti da soli- ribadisce Roberto Gavazzi(collaboratore al progetto di promozione turistica di Tellaro)-ma con grande entuasiasmo grazie alla collaborazione dell’allora assessore di Sibio. Al fine di promuovere con un impatto maggiore la straordinaria bellezza turistica del borgo di Tellaro sarebbe opportuno che i punti informativi restino aperti per consentire un dialogo continuo con i turisti.”

Anche dal punto di vista social la promozione turistica di Lerici ed in particolare del borgo di Tellaro è abbastanza attiva grazie alla dedizione di Orietta Godani per aver contribuito con la cessione gratuit di meravigliosi scatti di Lerici e grazie anche a Giovanni Rarità titolare di “My risto” ed esperto internet coi borghi più belli d’Italia estendendo la notorietà del borgo anche oltreoceano :difatti il borgo di Tellaro è conosciuto in America, Cina e Giappone.

 

Tutt’oggi sono stati attribuiti riconoscimenti di grande rilievo come ad esempio con la rivista “Borghi magazine” che uscirà con Tellaro protagonista nel mese di maggio. Attualmente lo staff che opera sul territorio per la promozione del Borgo è composto da Orietta Godani, Giovanni Rarità e Fabrizio Pacini autore di alcuni video realizzati per Trebiano.

Un ringraziamento particolare va a Katy Rossi, gestore della pagina Fb “Luoghi belli da amare“,in collaborazione con i commercianti di Lerici a cui è dedicato ampio spazio pubblicitario sulla rivista ed al sindaco di Vallo di Nera, la fotografa di Marisa Lucchese e dei locali di Borgo San Terenzo.

a cura di Maria Parente

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti